Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Iniziative culturali e creative ai tempi del coronavirus

 

Iniziative culturali e creative ai tempi del coronavirus

Cinema, costume, società

Suggestive cartoline di storia della società e del costume dell'Italia del Novecento in una straordinaria collezione di filmini privati Memoryscapes

Editoria - Salone Internazionale del Libro di Torino

Il Salone Internazionale del Libro esce dal Lingotto e si sposta nelle case dei lettori, in tutto il mondo, grazie all’edizione straordinaria che andrà in streaming da giovedì 14 a domenica 17 maggio. Sul sito del Salone (SALTO) sarà possibile seguire un ricco programma di eventi in live streaming e interagire con gli ospiti nazionali e internazionali che hanno risposto all’appello. I canali social del Salone (Facebook, Instagram, Twitter) racconteranno in diretta tutti gli appuntamenti.

Turismo, Arte e Territorio

Le collezioni del Museo Nicolis di Villafranca (Verona)

Editoria

Piazza dell'Enciclopedia (2 e 3 maggio 2020). Il Festival digitale che nasce dal dialogo tra i nuovi progetti dell’Istituto della Enciclopedia (Treccani Libri, Treccani Scuola, Treccani Arte, il Tascabile, Le Parole Valgono) che hanno unito idee e risorse per contribuire alla diffusione della cultura e dei suoi eventi in questo momento di passaggio. Tra gli ospiti: Chiara Valerio, Vanessa Roghi, Max Pezzali, Christian Raimo, Paolo Giordano, Jhumpa Lahiri.
 

1 Maggio - La Festa dei lavoratori nella storia della canzone italiana

In questo momento particolarmente difficile per il mondo del lavoro una scelta di canzoni italiane per non dimenticare il senso storico e l'attualità di questa ricorrenza

Portale della Musica Italiana

 Lingua italiana

L'Accademia della Crusca mette le sue risorse digitali a disposizione degli specialisti, ma anche dei semplici appassionati di lingua e letteratura italiana di tutto il mondo

Scaffale digitale

Archeologia

Il MAV, Museo Archeologico Virtuale Vi invita a godere, le meraviglie di Ercolano e Pompei con uno straordinario tour sul suo sito.

Arte

#iorestoacasa con il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Liberi di uscire col pensiero, con le opere, le mostre, i progetti del museo e lo speciale contributo di artisti, architetti, maestri della fotografia, designer, donne e uomini della cultura e dello spettacolo.

Visita il sito

Natale di Roma

Tra gli eventi dedicati al Natale di Roma (21 aprile) segnaliamo le iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Saranno numerosi gli appuntamenti digital de #laculturaincasa promossi da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale con le istituzioni culturali cittadine. Su @culturaaroma (Facebook, Instagram, Twitter) tutti gli aggiornamenti in diretta domani dalle 9 alle 23.30 con gli hashtag #natalediroma2020 #laculturaincasa #iorestoacasa.“  Inoltre è in programma lo spettacolo-omaggio alla Città Eterna e agli italiani, realizzato e prodotto dal Campidoglio grazie alla collaborazione gratuita di un gruppo di professionisti, interpretato da Max Giusti e ambientato nella splendida cornice del Campidoglio, nei Musei Capitolini e con lo sfondo dei Fori Imperiali, che andrà in onda sul Rai2 durante la trasmissione Patriae e sarà disponibile dal 22 aprile in versione integrale sul sito e i social di Roma Capitale.

 

Fotografia

Metropoli. Dedicata a uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale, la mostra è incentrata sul tema della città con oltre 250 opere in diversi formati datate dagli anni Settanta ai Duemila, alcune delle quali esposte per la prima volta. La metropoli è sempre stata al centro delle indagini e degli interessi di Gabriele Basilico (Milano 1944-2013). Il tema del paesaggio antropizzato, dello sviluppo e delle stratificazioni storiche delle città, dei margini e delle periferie in continua trasformazione sono stati da sempre il principale motore della sua ricerca.

 

Cinema

Una guida virtuale a “Fellini 100. Genio immortale”, la mostra allestita a Castel Sismondo di Rimini  a cura del Museo Internazionale Federico Fellini e del Comune di Rimini.
 

Cinema

In un momento tanto particolare per la vita del Museo Cenacolo Vinciano e di tutta la comunità, si è pensato di offrire la visione in streaming di alcune delle pellicole proposte nel percorso l’Ultima cena per immagini, realizzato lo scorso anno, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, insieme con il Polo Museale Regionale e la Cineteca di Milano, grazie al sostegno di Intesa SanPaolo. È un modo per allargare la conoscenza della storia dell’opera di Leonardo, misurare l’influenza che ha esercitato. Ma è anche l’occasione per far entrare nelle case di ciascuno un’opera delicatissima e, naturalmente, non trasportabile. Una scelta nata da una semplice evidenza matematica: la Cena di Leonardo è probabilmente il dipinto più citato nella storia del cinema. Sul sito del Museo del Cenacolo Vinciano per 4 settimane a cominciare dal 10 aprile 2020 verrà messo a disposizione un link per l’accesso alla visione di un film attraverso il sito della Cineteca di Milano. Con un breve video il Direttore Generale della Cineteca di Milano dott. Matteo Pavesi, introdurrà il film in programmazione.

 

Editoria

I Fumetti nei Musei aderiscono all’iniziativa #iorestoacasa e #ioleggoacasa e vengono a trovarvi in formato digitale gratuito! Ogni giorno un albo della collezione sarà disponibile online e accessibile a questo link: https://issuu.com/coconinopress Grazie a Coconino Press, ad ALES SpA e a tutti gli autori dei Fumetti nei Musei che hanno reso possibile questa iniziativa.

 

Archeologia

Il Museo Egizio a casa tua. Dal 9 marzo il Museo Egizio è chiuso al pubblico, nel rispetto delle prescrizioni per limitare il contagio da Covid-19, tuttavia, si continua a fare ricerca, anche a porte chiuse, e a divulgare un patrimonio che appartiene all'umanità.
Ogni giorno venogno pubblicati nuovi contenuti per rimanere in dialogo con il pubblico e la comunità scientifica internazionale. A partire dalla pagina segnalata sipuò accedere a tour virtuali, visite guidate e conferenze.

 

Storia

L’Archivio Storico della Fondazione Pirelli conserva oltre 3 km di documentazione sulla storia e l’attività del gruppo dalla sua fondazione nel 1872 a oggi: uno straordinario patrimonio, dichiarato bene culturale dallo Stato Italiano e visitato ogni anno da migliaia di persone. Nell’Archivio un ruolo centrale è rivestito dalla sezione dedicata alla comunicazione: fotografie, disegni e manifesti, audiovisivi, house organ e riviste aziendali tra cui la celebre Rivista Pirelli. Dell’Archivio Storico fa parte la raccolta dei “Documenti per la Storia delle Industrie Pirelli”, a cui si aggiungono i documenti prodotti dalle società del gruppo nel corso di quasi 150 anni di storia. Esplora l'archivio online

 

Italia: architettura, paesaggi, territori

Sabato 11 aprile il canale YouTube del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ospita #ItaliaMiManchi un formidabile tour virtuale attraverso l'Italia del FAI, un viaggio alla scoperta delle storie e dei tesori racchiusi nei Beni della Fondazione, dalla Toscana alla Sicilia, dalla Liguria alla Lombardia fino ad arrivare in Sardegna, storie che sono promosse in queste settimane dal progetto della Fondazione #ItaliaMiManchi. Ogni tappa una sorpresa, che ci condurrà fuori dalle nostre case in un altrove ricco di natura, arte e bellezza, ma anche di storie da raccontare e aneddoti da rispolverare. Ogni giorno una rubrica per conoscere le più belle storie del FAI: seguendo l’hashtag #ItaliaMiManchi si può viaggiare attraverso il Bel Paese.

 

Letteratura

Premio Strega 2020. Sul sito di RaiCultura l'intervista ai dodici finalisti. I dodici libri i saranno letti e votati da una giuria composta dai 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e 15 circoli di lettura presso le Biblioteche di Roma, per un totale di 660 aventi diritto. I finalisti saranno annunciati martedì 9 giugno al termine della prima votazione. La proclamazione del vincitore avverrà giovedì 2 luglio 2020.

Scrittori a domicilio. Continuano gli appuntamenti online con le presentazioni virtuali degli autori italiani: uno spazio in cui periodicamente i lettori potranno incontrarli. Uno spazio di confronto per conoscere quanto è in questo momento in libreria e non solo.

 

 Storia

L’archivio storico Lavazza apre al pubblico. Il Museo Lavazza è chiuso al pubblico a causa della situazione che stiamo tutti vivendo, ma non per questo motivo si ferma la programmazione culturale: raccogliendo, infatti, l’invito del MIBACT con la campagna #iorestoacasa, il Museo e l’Archivio Storico Lavazza hanno progettato una serie di contenuti ed attività digitali da fruire in questo delicato periodo di chiusura delle istituzioni culturali. Il progetto delle figurine Lavazza risale al 1949. Le figurine erano una moda sorta nel 1867 a Parigi, in occasione dell’Esposizione Universale, e diventata presto uno degli strumenti promozionali più utilizzati in tutta Europa. Una serie Lavazza era composta da 6 cartoncini fronte-retro, da raccogliere in album dedicati. La realizzazione era affidata a illustratori e maestri di scuola. I soggetti erano i più vari — lo scopo uno solo: raccontare, divertire, educare.

 Lingua italiana

In margine a un’epidemia: risvolti linguistici di un virus. Il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini propone in due "puntate"una riflessione linguistica sulla parola "coronavirus" sul sito dell'Istituzione più prestigiosa in materia di lingua italiana. Finora sono disponibili due "episodi" di questa riflessione, la prima del 9 marzo e la seconda del 2 aprile.

 

Fotografia

L'Album di Roma raccoglie immagini di vita quotidiana, di persone e gruppi ripresi all'interno del paesaggio urbano di Roma, che documentano la partecipazione ad eventi pubblici e storici. Le foto sono conservate in formato digitale per costituire un Archivio fotografico del Novecento.

 

Musica

Nell'ambito delle celebrazioni dedicate a Raffaello, il maestro Simone Vallerotonda si esibisce in un omaggio al grande artista urbinate.

 

Arte

Radio GAMeC. Riascolta i podcast delle Dirette InstagramShare. L’emergenza del Coronavirusi ha spinto la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo a fare nascere Radio GAMeC, una nuova piattaforma per il live streaming da subito disponibile sui canali social della Galleria e presto anche “on air”. Ogni giorno alle 11.30, in diretta dalla pagina Instagram del museo – e in differita su tutti gli altri canali – mezz’ora di informazione e approfondimenti tra cronaca, arte, letteratura e società. Un flusso di voci vicine e lontane per gettare nuovi ponti e non smettere di creare.

Art Room. Laboratori in diretta video con i Servizi Educativi della GAMeCShare: Nei mesi di aprile e maggio i Servizi Educativi della Galleria metteranno in campo due proposte rivolte ai più giovani, basate su una modalità partecipativa di relazione con l’arte, sullo scambio e sull’ascolto.

Raccolta Spajani. Scarica il quaderno didattico e divertiti!Share: Per bambine e bambini della Scuola dell’infanzia (aiutati dai genitori) e della Scuola primaria trovate qui allegato a vostra disposizione il quaderno operativo dedicato alla Raccolta Spajani, con proposte e attività che accompagnano nell’esplorazione dell’arte. Le forme geometriche di Kandinskij, la cagnolina di Boccioni, il gattalbero di Sutherland, gli oggetti silenziosi di Morandi, lo stile quasi da manga di Adami: questo e altro si troverà tra le pagine, a disposizione di chi vuole mettersi alla prova.

 

Letteratura

Scrittori a domicilio. Continuano gli appuntamenti online con le presentazioni virtuali degli autori italiani: uno spazio in cui periodicamente i lettori potranno incontrarli. Uno spazio di confronto per conoscere quanto è in questo momento in libreria e non solo.

 

Cucina

Sono state avviate le celebrazioni online per il bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi. Sono visibili sul canale YouTube della Biblioteca della città natale di Artusi le prime 20 video-ricette registrate dai cittadini di Forlimpopoli e da cultori artusiani nell'ambito del progetto Artusi ad alta voce, che mira a dare vita ad un web-book dedicato al celebre “Manuale pratico per le famiglie”, realizzato da 790 lettori diversi, uno per ogni ricetta. Altre notizie sul canale Facebook di CasaArtusi.

 

Architettura

Un racconto per immagini. Il censimento delle architetture italiane promosso dalla DGAAP del MIBACT focalizza l’attenzione su un’intera categoria di opere comprese tra il secondo dopoguerra e il momento attuale. Questo portale ha la finalità di porre l’attenzione su una selezione delle opere censite nel sito web Architetture del secondo 900, presentando specifici percorsi tematici illustrati con materiali fotografici originali.

 

Storia

La Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, nata alla fine degli anni Settanta, svolge la sua attività nel campo degli audiovisivi (cinema, tv, multimedialità), per favorire la costruzione di una memoria collettiva dei movimenti sociali e dei loro protagonisti. Primo presidente della Fondazione è stato Cesare Zavattini che ha ricoperto il ruolo per numerosi anni.

Archivio AAMOD

 

Arte

Una passeggiata in mostra. Una passeggiata per la mostra Raffaello 1520-1483. Un susseguirsi, sala dopo sala, di volti, sguardi e gesti di straordinaria bellezza.

Agenda cultura del Comune di Bologna

STREAMING GRATUITO DI FILM SULL’ARTE - mymovies

Tour Virtuali a collezioni online:

Pinacoteca di Brera

Galleria degli Uffizi

Triennale di Milano / Decameron: storie in streaming

5 – 31 marzo 2020

Calendario e info

A partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, Triennale ha invitato artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti ad “abitare” gli spazi vuoti di Triennale per sviluppare una personale narrazione. Tutte le “novelle” di Triennale Decameron saranno trasmesse in diretta sul canale Instragram di Triennale.

MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna nell'ambito della mostra 'AGAINandAGAINandAGAINand' - accessibile al pubblico online una delle opere che più impressiona i visitatori per la sua monumentalità, la ricostruzione dei dettagli di un villaggio francese degli anni Cinquanta, e per la performance di due attori che si svolge in 'loop'.

Scuderie del Quirinale
Racconto della mostra su Raffaello sul sito web de La Repubblica

Mazzucco

Tour Virtuali. Viaggio digitale tra cinque Musei del Comune di Roma e i loro capolavori

 

Lingua italiana

Język włoski. Corso radiofonico di lingua italiana per bambini polacchi. Ogni venerdì Polskie Radio trasmette una lezione d'italiano per bambini polacchi organizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Varsavia. Sul sito del corso è possibile ascoltare il podcast delle lezioni precedenti e scaricare il testo dei dialoghi.

 

Letteratura

Dal 25 marzo è visibile in streaming un video speciale curato dal MIBACT, con una première ricca di letture di estratti della Divina Commedia da parte di studiosi, professori e linguisti. Tutti uniti, da casa, per celebrare il capolavoro dantesco in nome del Sommo Poeta, fondatore della lingua italiana e simbolo dell'idea stessa di Italia. Idea che, in questi giorni più che mai, abbiamo bisogno di tenere viva.

Oggi mercoledì 25 marzo 2020, in corrispondenza con la data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, Il Centro per il libro e la lettura festeggia il suo primo Dantedì. Per l'occasione il Cepell ha realizzato "Per correr miglior acque", un evento social rivolto agli studenti, agli insegnanti e a tutti gli estimatori del Sommo Poeta: a tenerlo a battesimo è l'attore Fabrizio Gifuni, che in questa speciale occasione legge i versi 76-142 del "Canto di Ulisse" (XXVI, Inferno).

Al contributo video di Gifuni se ne affianca uno di taglio accademico: è infatti la storica della letteratura e docente Lina Bolzoni a tracciare un breve excursus della fondamentale importanza della Divina Commedia partendo proprio da questo episodio, exemplum di eccellenza e universalità dell’opera.

Due contributi di grande valore in ideale dialogo tra di loro, capaci di offrire una breve ma incisiva panoramica su uno dei brani più potenti della nostra letteratura e che ancora oggi, in un momento di particolare difficoltà - sottolineato dalle parole e dalla riflessione del Direttore del Cepell Angelo Piero Cappello -, viene in nostro aiuto invitandoci a non arrenderci ma a seguir “virtute e canoscenza” armati di fermezza, razionalità e coraggio.

 

TV e Radio

Rai Cultura in occasione del primo Dante Dì dedica al sommo poeta uno Speciale ricchissimo di contenuti: i commenti alla Divina Commedia di dantisti, filologi e critici letterari, la lettura dei suoi versi da parte di grandi interpreti, gli approfondimenti degli esperti sulla sua biografia, le sue opere, la sua epoca.

Ad alta voce. Dal lunedì al venerdì alle 17.00. Dai Promessi sposi a Frankestein, da Pinocchio a Raymond Carver... con i suoi 200 titoli e oltre, di romanzi e racconti, Ad Alta Voce è la più grande biblioteca di audiolibri italiana. In diretta sulle frequenze di Radio3, dal lunedì al venerdì alle 17.00, in replica la notte alle 1.30. riascoltabile in streaming e scaricabile in podcast. A dar voce alle pagine delle letterature del mondo sono le migliori attrici ed attori italiani. A cura di Fabiana Carobolante, Jacopo de Bertoldi, Lorenzo Pavolini e Chiara Valerio. Regia di Riccardo Amorese e Luigi Iavarone.

La Rai lancia una programmazione pensata per ragazzi e docenti (e non solo) dedicata a musica, letteratura, arte e teatro, oltre a speciali lezioni pensate per gli studenti che dovranno affrontare gli esami di maturità:

- Rai Cultura mette a disposizione del pubblico le produzioni di Rai Storia con contenuti extra, webdoc e mappe interattive sul proprio portale www.raicultura.it/storia, oltre a uno spazio con un’offerta pensata ad hoc sper docenti e studenti al seguente indirizzo.

- Sempre dal 9 marzo, Rai Cultura – in tandem con Rai Scuola – propone dieci puntate di Scuola@casa, in cui sono rafforzati i contenuti più adatti all’uso nell’ambito dell’insegnamento a distanza. In vista dei prossimi esami di Maturità inoltre sono state realizzate nuove lezioni pensate per aiutare gli studenti a prepararsi, con approfondimenti su Chimica, Biologia, Geofisica, Astrofisica, Innovazione scientifica e tecnologica, Storia, Letteratura Italiana, Filosofia, e Storia dell’Arte, con il meglio di Italia, viaggio nella bellezza realizzato in collaborazione con il MiBACT e Lezioni di storia dell’arte di Claudio Strinati.

- Radio TRE Fahrenheit > #IORESTOACASA: con Serena Uccello giornalista de Il sole 24 ore e con Lorena Spampinato: su Instagram scrittori, sceneggiatori, poeti, cantautori, giornalisti raccontano i #librichecisalvano per #SOS lettura!

- Radio TRE podcast per bambini e studenti

 

Editoria

Dentro i libri, la nostra casa. Scrittori ed editor si raccontano. Mondadori presenta alcuni suoi libri attraverso la propria pagina Facebook attraverso l'interazione di editor e autore.

Scrittori a domicilio. Gruppo Facebook.

La rivista online Doppio Zero ha chiesto alla poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri (Teatro Valdoca) una riflessione sulla situazione che stiamo vivendo, la risposta:

Salone del Libro: SalTO con te | affidarsi alla letteratura per ritrovarsi. Nicola Lagioia ha lanciato sul canale instagram del Salone un’iniziativa per raccogliere video di tre minuti realizzati dagli utenti che scelgono un brano di un libro da condividere in questo momento.

 

Archeologia

Il SITAR (MIBACT) è il primo frutto del progetto di archeologia pubblica e partecipata promosso dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, e rappresenta uno spazio di interazione che si riempie giorno dopo giorno di informazioni e conoscenze sempre più ricche e di interazioni tra tutti gli utenti della sua piattaforma. l’invito a partecipare attivamente al Progetto SITAR, a condividere esperienze e a scoprire un nuovo modo di approfondire la conoscenza dell’archeologia di Roma e del suo territorio, è rivolto a tutti gli utenti interessati per lavoro e professione, per studio, per ricerca, per proprio interesse culturale, a questa affascinante materia di rilievo sociale.

 

#weareitaly - stay tuned on it

Parte la campagna #WeAreItaly #StayTunedOnIt lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere nel mondo l’Italia più creativa e vitale della cultura nei giorni del Coronavirus. Per mostrare l’immagine di un Paese capace di continuare a produrre e diffondere cultura e intrattenimento di grande qualità, il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale raccoglierà ogni giorno nuovi video e nuovi contenuti esclusivi che promuoverà attraverso la pagina dedicata, i canali social (incluso il canale YouTube) e la rete estera di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.

 

Cinema

Ciak, si gira l'Italia. Scopri le location di film e serie tv

Archivio cinematografico dell’Istituto Luce Cinecittà

Il cinema ai tempi del coronavirus: un film e 5 motivi per cui vederlo, i consigli della Cineteca di Bologna apre una rubrica di consigli cinefili. Si chiama Consigli per giovani cinefili al tempo del coronavirus e ogni settimana propone un film e cinque buoni motivi per cui si dovrebbe (ri)scoprire un grande classico della cinematografia mondiale.

Cineteca di Milano ha messo a disposizione una piattaforma con oltre 500 titoli (dei suoi 20mila) per rimediare all’isolamento da coronavirus che alcune città stanno vivendo – almeno dal punto di vista culturale. Basta una registrazione e si può scegliere tra centinaia di capolavori del passato.

 

Fotografia

Archivio fotografico dell’Istituto Luce Cinecittà

Censimento delle raccolte fotografiche in Italia. Il sito del Censimento si propone di essere il luogo dell’informazione su quanto accade in Italia riguardo agli archivi e alle raccolte fotografiche, attraversando in maniera trasversale svariate realtà culturali e professionali.

 

Musica

Auditorium Parco della Musica: Io resto a casa ma mi arricchisco di cultura. Hanno realizzato un video emotivo e hanno intenzione di mettere in streaming contenuti da fruire

Teatro Massimo: Non vi lasciamo senza musica. Da martedì 10 marzo, una programmazione no stop di opere, concerti e spettacoli sulla web tv.

Accademia Chigiana – offerta di musica “virtuale” sul canale youtube

Il Teatro dell'Opera di Roma riproporrà alcuni degli spettacoli più interessanti andati in scena nelle ultime stagioni. Per approfondire ogni titolo, ci sarà inoltre la possibilità di ascoltare anche il podcast della Lezione di Opera di Giovanni Bietti che con un linguaggio semplice e accessibile illustra il contesto e i contenuti musicali di ogni singola opera in modo da permettere a chiunque, appassionato o neofita, di godersi la rappresentazione, apprezzandone ogni sfumatura.

 


1681