In occasione della “Festa della Musica”, l’Istituto Italiano di Cultura a Varsavia, in collaborazione con CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), è lieto di invitare ad un evento di musica dal vivo.
Da un’idea di Simone Vallerotonda, nasce l’ensemble “I Bassifondi” che propone la musica del XVII e XVIII secolo per liuto, arciliuto, tiorba e chitarra barocca, con l’accompagnamento del “basso continuo”. Tutti i più importanti liutisti e chitarristi dell’epoca suonavano la loro musica “condividendola” con altri strumenti. L’esigenza di creare un comune linguaggio esecutivo e improvvisativo spinge "I Bassifondi" a proporre autori meno noti del mondo degli strumenti a pizzico, ma non meno importanti, restituendoli nella loro autenticità. Una profonda ricerca delle fonti musicali, corde in budello, manuali di diminuzioni, consapevolezza di non raggiungere mai la Verità, spinge l’ensemble a riproporre l’antica prassi esecutiva, senza paura né soggezioni a visioni romantiche. Il loro primo album “Alfabeto falso” ha scosso gli ascoltatori, con un repertorio per chitarra barocca ricco di stravaganze armoniche, l’alfabeto falso appunto, paragonabile al jazz moderno. Con “Roma 600”, I Bassifondi hanno esplorato gli aspetti popolari presenti nella musica romana, come specchio di quella colta.
Nel corso del concerto saranno eseguite musiche di Francesco Corbetta (Pavia, 1615 – Parigi, 1681), uno tra i più grandi virtuosi della chitarra barocca ed uno tra i compositori del XVII secolo più rappresentativi per la musica dedicata a questo strumento. Il programma del concerto è dedicato in particolar modo all’opera “La Guitarre Royalle”, considerata insieme ad altre raccolte del nostro compositore l’apice stilistico nella letteratura per la chitarra barocca.
L'appuntamento è per il 22 giugno alle ore 18 presso l'Istituto Italiano di Cultura a Varsavia, ed il 23 giugno alle ore 17 a Leszno presso Pałac pod Kampinosem.