LA BIBLIOTECA
L’accesso alla Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia è consentito a tutti. Il catalogo della biblioteca è consultabile online attraverso il link Catalogo Online.
L'orario di apertura al pubblico della biblioteca è pubblicato al seguente link: Orari di apertura al pubblico.
La sala di lettura è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13.
I visitatori possono consultare gratuitamente sul posto tutte le opere, i periodici e il materiale conservato nella Biblioteca.
È a disposizione dei visitatori un servizio gratuito di fotocopie per un numero limitato di pagine.
Sono ammessi al prestito gratuito di libri, CD e DVD (con la sola eccezione delle opere enciclopediche, dei dizionari, dei manuali di lingua italiana e per la didattica) tutti gli utenti. Ciò riguarda anche gli studenti frequentanti i corsi di lingua e cultura italiana organizzati da questo Istituto di Cultura.
Il prestito ha una durata mensile per i libri e una durata settimanale per i DVD e i CD; è possibile prendere in prestito insieme tre titoli, ad esempio: 3 libri; 2 libri + 1 DVD; 1 libro + 1 CD + 1 DVD.
In caso di smarrimento del libro, CD o DVD presi in prestito, l’utente ha il dovere di acquistare lo stesso prodotto; in caso contrario verrà sospeso, a tempo indeterminato, dal servizio di prestito bibliotecario.
L’utente è pregato di rispettare i termini di riconsegna delle opere; chi consegna in ritardo è escluso dal prestito per il periodo equivalente al ritardo. Si ricorda che è possibile prolungare il prestito dei libri via telefono (+48 226280610/18 int. 113) o via email (biblioteca.iicvarsavia@esteri.it) per un’ulteriore mese.
Per quanto qui non espressamente previsto, si rinvia alle consuete norme comportamentali in uso presso le Biblioteche statali e pubbliche polacche.