Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Teatro | “Come crepe nei muri” e “Fiesta” – Teatro Due Mondi

11 Lune d’inverno

Il Teatro Due Mondi è nato a Faenza nel 1979 come “teatro di gruppo” e da allora si è impegnato in una continua ricerca artistica tesa alla costruzione di un teatro “colto” e “popolare” (sia per spazi al chiuso che all’aperto), radicato nelle tradizioni, ma capace di parlare un linguaggio universale, accessibile a tutti, seppur con diverse letture possibili, attento a cogliere le urgenze della società contemporanea. Uno degli obiettivi è la creazione di un nuovo pubblico attraverso spettacoli capaci di creare un dialogo con le fasce di pubblico con minori opportunità (residenti stranieri, pubblico lontano dai luoghi culturali e fasce socialmente deboli, giovani). Il gruppo ha portato i suoi spettacoli e i suoi progetti in tutto il mondo, dal Nord Europa al Sudamerica, dall’Asia all’Est Europa (più di 4.000 repliche nei teatri e nelle piazze di 34 paesi di 4 continenti).

“Come crepe nei muri”
venerdì 7 giugno 2024, Łomża (Stary Rynek), ore 21
sabato 15 giugno 2024, Kalisz (Plac Centrum Kultury i Sztuki), ore 20,30
Nello spettacolo si parla di muri e di barriere fatti di pietra e filo spinato che possono diventare invalicabili, ma anche di come spesso è proprio la difficoltà di relazione tra le persone o con se stessi che crea muri di paura e diffidenza o confini individuali. L’ignoranza alza i muri, e la conoscenza crea le brecce perché poi possano essere abbattuti. Per questo “Come crepe nei muri” racconta di muri alti che dividono, che ancora vengono costruiti, e sono già talmente tanti che se visti dal cielo possono sembrare un enorme labirinto di varchi sorvegliati e di cul de sac.
Autore: Gigi Bertoni
Regia: Alberto Grilli
Attori: Denis Campitelli, Antonietta Fusco, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori
Costumi: Maria Donata Papadia, Loretta Ingannato, Angela Pezzi, Maria Regosa

“Fiesta”
sabato 8 giugno 2024, Łomża (Stary Rynek), ore 14
mercoledì 12 giugno 2024, Hajnówka (A3 Teatr), ore 19
venerdì 14 giugno 2024, Kalisz (Plac Ratuszowy), ore 18
Fiesta è uno spettacolo itinerante che trasforma le strade in una festa di ambiente mediterraneo. Ritmi di tamburi, personaggi alti tre metri con volti di cartapesta, colorati costumi, bandiere, fischietti e fuochi invadono la piazza regalando meraviglia. Fiesta si avvicina, la gente si prepara a seguire l’allegra e fantasiosa parata. In un grammelot di lingue, gli attori raccontano delle piccole storie burlesche liberamente ispirate a un racconto di Gabriel García Márquez. Diversi canti popolari e della tradizione anarchica italiana accompagnano combattimenti, danze acrobatiche e salti su trampoli.
Autore: Gigi Bertoni
Regia: Alberto Grilli
Attori: Federica Belmessieri, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Renato Valmori, Maria Regosa, Denis Campitelli
Scenografia e costumi: Maria Donata Papadia
Direzione musicale: Antonella Talamonti
Organizzazione: Tanja Horstmann, Nicoletta Ancherani

  • Organizzato da: Teatr Lalki i Aktora w Łomży, Centrum Kultury i Sztuki w Kaliszu
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Varsavia