Il Festival Cinematografico e d’Arte BNP Paribas Due Rive è un evento culturale interdisciplinare che ha come scopo la promozione non solo di pellicole polacche e straniere (sia anteprime che film di successo della stagione appena conclusa), ma anche di spettacoli teatrali, mostre, concerti e di numerosi altri eventi. Un punto di forza della manifestazione è la possibilità concessa al pubblico di incontrare ogni giorno artisti rinomati e debuttanti.
Il Festival, oltre a promuovere l’incontro tra pubblico e autore, metafora delle due facce dell’arte, mira ad ampliare la conoscenza del processo creativo alla base di un’opera cinematografica, conducendo lo sguardo degli spettatori verso la letteratura, le arti visive, la musica e la fotografia. L’ampio programma cinematografico abbraccia molteplici tipologie di cinema: d’autore, artistico, indipendente, socialmente impegnato, moderno e le nuove proposte del giovane cinema europeo.
Direttrice del Festival è Grażyna Torbicka, autrice di numerosi programmi televisivi e documentari sul cinema, membro della Federazione internazionale dei critici cinematografici FIPRESCI, insignita della Medaglia d’Argento Gloria Artis al Merito della Cultura.