In occasione della Festa della Musica, l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia è lieto di presentare “ALA: Elegia in tre atti”, concerto-spettacolo ideato e realizzato dalla pianista e compositrice Roberta Di Mario.
L’opera sarà eseguita in due date:
- 26 giugno, ore 18:00, a Łódź, presso il Pałac Alfreda Biedermanna
- 27 giugno, ore 18:00, a Varsavia, presso l’Istituto Italiano di Cultura
“ALA” è un concerto per pianoforte solo e immagini, strutturato in tre atti, che intreccia musica e visione in un viaggio intimo, poetico e profondo. Il titolo richiama la sagoma del pianoforte a coda, simile a un’ala spiegata, simbolo di leggerezza, slancio e trasformazione.
L’opera rappresenta un dialogo tra passato e presente: le suggestioni della letteratura pianistica classica – in particolare J.S. Bach e F.F. Chopin – si fondono con la scrittura originale e contemporanea di Roberta Di Mario, che dalla tradizione trae ispirazione per elaborare un linguaggio musicale personale e attuale.
Un continuo oscillare dunque tra tradizione e modernità, nel quale il virtuosismo non è finalità, ma strumento per raggiungere nuove sonorità, finezze timbriche e dell’animo.
ROBERTA DI MARIO
Roberta Di Mario è una pianista, compositrice e direttrice artistica italiana. Attiva a livello internazionale, unisce musica classica, contemporanea e new classical in uno stile personale e cinematografico. Ha pubblicato con Warner Music e Apple Music e si è esibita in prestigiose sale italiane ed europee.
Compone per pianoforte, teatro, cinema e pubblicità (Ferrovie dello Stato, Tiscali, Treccani) e ha creato progetti culturali come Il suono dopo il silenzio (con Cinzia Spanò), Leggere Lolita a Teheran e L’insostenibile leggerezza dell’essere (reading concert), Connessioni (musica, filosofia e danza), WE/Noi, show di RaiPlay per il Women’s Equality Festival.
Artista Steinway, è impegnata per la parità di genere nella musica.