Il “Festival di cinematografia e arte Due Rive” è un evento culturale multidisciplinare, in cui i film proiettati (sia polacchi che internazionali: prime, pellicole della stagione appena conclusa e pietre miliari della storia del cinema) sono affiancati da spettacoli teatrali, mostre, concerti e altre manifestazioni artistiche.
Ciò che contraddistingue il Festival è da un lato il dialogo che viene a crearsi tra varie discipline dell’arte, e dall’altro la possibilità offerta quotidianamente al pubblico di avere un contatto informale con gli artisti: il tappeto rosso viene sostituito dalla caffetteria del Festival, in cui ciascuno può incontrare artisti rinomati o debuttanti.
Il programma della manifestazione presenta varie tipologie di cinema (d’autore, indipendente, impegnato, format originali, giovani registi europei), e grazie alla collaborazione con altri Festival sono proiettati film premiati a Cannes, Berlino, Venezia, Karlovy Vary, San Sebastian, Rotterdam. I visitatori hanno inoltre la possibilità di guardare pellicole che non si troveranno nelle sale cinematografiche polacche.
Il Festival mira così ad ampliare la conoscenza dell’arte cinematografica tra il grande pubblico, volgendo l’attenzione anche a quelle discipline creative che concorrono a creare un film (la letteratura, la musica, la fotografia, il complesso delle arti visuali); la manifestazione è infatti articolata in modo che lo spettatore, dopo la proiezione, abbia la possibilità di venire a sapere qualcosa in più sul contesto storico, culturale, letterario e artistico del film.
Direttrice Artistica del Festival Due Rive è Grażyna Torbicka, autrice di numerosi programmi televisivi e documentari sul cinema, membro della Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici FIPRESCI, insignita della Medaglia d’Argento Gloria Artis al Merito della Cultura.