Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Warsaw Film Festival 2025 I “Nyumba” di Francesco Del Grosso

NYUMBA_WFF_VdM

Il documentario italiano “Nyumba”, diretto da Francesco Del Grosso con la sceneggiatura di Paola Bottero, è stato selezionato per la  Documentary Competition del prestigioso Warsaw Film Festival 2025 (WFF), in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia.

Fondato nel 1985, il Warsaw Film Festival è oggi uno dei principali appuntamenti cinematografici dell’Europa centro-orientale accreditato dalla FIAPF (Federazione Internazionale dei Produttori Cinematografici) come festival competitivo internazionale. La manifestazione è nota per la sua attenzione al cinema d’autore contemporaneo, con una forte apertura verso le opere provenienti da contesti sociali e culturali complessi. Nel corso degli anni, il WFF ha lanciato autori poi consacrati a livello mondiale, come Michael Haneke, Asghar Farhadi, Cristian Mungiu e Paweł Pawlikowski, e rappresenta oggi una piattaforma strategica per film di forte impegno civile e valore artistico.

Il film di Del Grosso è il racconto corale e individuale di cinque migranti che partono insieme dalla spiaggia di Cutro per approdare nei luoghi della Calabria dove ognuno troverà la sua Nyumba, la parola swahili per “casa”. Proprio da questi luoghi raccontano delle loro vite quotidiane, plasmate dalla memoria, dalla resilienza, dalla connessione e dalla possibilità di un nuovo inizio.

Le proiezioni si svolgeranno presso l’Atlantic Cinema, una delle sedi principali del Festival. Il film sarà presentato in lingua italiana con sottotitoli in polacco.

 

Giorni e orari delle proiezioni:

Venerdì 10 ottobre – ore 16:30 | Atlantic A

Domenica 12 ottobre – ore 19:00 | Atlantic A

Mercoledì 15 ottobre – ore 21:30 | Atlantic A

Venerdì 17 ottobre – ore 18:30 | Atlantic B

 

I biglietti e tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.wff.pl

  • Organizzato da: Warsaw Film Festival
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Varsavia