Andare oggi sui luoghi dove più di ottanta anni fa è stato prodotto l’annientamento degli ebrei d’Europa, vedere e percepire lo stato dei luoghi, permette di osservare come la cultura cerchi di rispondere al fallimento e al collasso radicale della cultura stessa, dello stato di diritto e, in definitiva, dell’umanità. L’arte e l’architettura, tradizionalmente chiamate a dare forma alla memoria e al monito, come si sono confrontate con la Shoah?
A questa domanda intende dare una parziale risposta il sito web Lager-Reise ‒ Un viaggio attraverso i sei ex campi di sterminio nazisti nella Polonia contemporanea, che intende mostrare anzitutto lo stato attuale dei luoghi dello sterminio e le forme della commemorazione che vi vengono messe in opera: esposizioni, monumenti, musei, iniziative pedagogiche, artistiche e culturali, spesso ignote al grande pubblico.
Lager-Reise è un progetto in evoluzione; il 26 gennaio 2026, all’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, non ne mostreremo dunque la forma definitiva. Illustreranno quello che vuole essere piuttosto l’inizio di un discorso, le autrici: Laura Quercioli ed Elzbieta Janicka. Il web designer è Rafal Franiuk. Parteciperanno inoltre Marta Jabłońska, responsabile del Museo di Majdanek, Bożena Keff, scrittrice e saggista, Stanisław Obirek, teologo e storico.
ELZBIETA JANICKA
Docente universitaria, fotografa e saggista. Laureata all’Université Paris VII Denis Diderot (1994) e alla Scuola Nazionale Superiore di Cinema, Televisione e Teatro di Łódź (1998). Ha conseguito il dottorato (2004) e l’abilitazione (2021) presso l’Università di Varsavia. La sua pratica scientifica e artistica è dedicata alle questioni dell’antisemitismo e della Shoah.
LAURA QUERCIOLI
Professoressa di Letteratura e cultura polacca all’Università di Genova. Si occupa di cultura ebraico-polacca e di forme di trasmissione della memoria in letteratura e nelle arti figurative. È la capofila del progetto di rilevanza nazionale (PRIN) Conceptualising and Representing the “Other” in the Polish, Ukrainian, Jewish and Yiddish Cultural Fields (2024-2025).
Lager Reise è parte del PRIN PNRR 2022 Conceptualising and Representing the ‘Other’ in the Polish, Ukrainian, Jewish and Yiddish Cultural Field , Cup D53D23019980001 Codice P2022ZJFX9.