Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dall’Egitto a Varsavia: Incontro con Massimiliano Nuzzolo, Ricercatore presso l’Accademia Polacca delle Scienze

 

Siamo lieti di invitarvi all’incontro che apre il ciclo che l’Istituto intende dedicare agli studiosi italiani in Polonia e che abbiamo intitolato “Declinato in polacco”, prendendo la declinazione del nome proprio a simbolo della disponibilità a dialogare e a mettersi in gioco attraverso l’esperienza di percorsi professionali e di ricerca in un paese nuovo.

Il nostro primo ospite del ciclo è il prof. Massimiliano Nuzzolo, ricercatore presso l’Istituto di Culture Mediterranee e Orientali dell’Accademia Polacca delle Scienze, egittologo autore di numerose pubblicazioni sull’argomento, tra cui il volume The Fifth Dynasty Sun Temples. Kingship, Architecture and Religion in Third Millennium BC Egypt (2018).

Durante l’incontro, il professor Nuzzolo ci parlerà del suo percorso professionale in Italia e all’estero e ci porterà alla scoperta di alcune affascinanti novità archeologiche legate alla terra del Nilo e in particolare della Pietra di Palermo e dello scavo di un monumento unico nel suo genere, che caratterizza la storia della più antica religione egizia, ossia i “templi solari”, i primi santuari dedicati al culto del dio sole.

L’incontro si terrà in italiano con traduzione simultanea in polacco.

Si prega di confermare la partecipazione iscrivendosi all’evento.

Prenotazione non più disponibile