A 800 anni dalla sua morte San Francesco d’Assisi continua a interrogarci, ispirarci, provocarci. Ben altro che una legenda o un santino da venerare, la sua figura complessa e affascinante ha segnato la storia e la cultura non solo italiana, ma del mondo intero. Qual è l’attualità del suo messaggio di fraternità, bellezza e follia, in un mondo dilaniato dalle guerre, dalla violenza, dalla disuguaglianza sociale, dall’ingiustizia? Cosa ha da dirci oggi e cosa vuol dire celebrarlo?
Interverranno all’incontro il teologo Grzegorz Bartosik, il poeta Jarosław Mikołajewski, lo scrittore Stefano Redaelli. Modera l’incontro il giornalista Sebastiano Giorgi.
Sebastiano Giorgi è giornalista e scrittore, laureato in giurisprudenza, divide la sua vita tra Venezia e Varsavia. È fondatore e direttore responsabile della rivista bilingue polacco-italiana “Gazzetta Italia” e della newsletter quotidiana “Polonia Oggi”. Autore di numerosi articoli e materiali video, ideatore del Premio Gazzetta Italia. Da Varsavia collabora con diversi media italiani, tra cui alcuni programmi della RAI, come corrispondente e produttore.
Grzegorz Maria Bartosik è professore di teologia presso l’Università Cardinal Stefan Wyszyński di Varsavia. Nato il 18 ottobre 1962 a Sochaczew. Francescano (OFMConv). Ordinato sacerdote nel 1988. Ex provinciale della Provincia Francescana di Varsavia. Membro ordinario della Pontificia Accademia Mariana Internazionale.
Jarosław Mikołajewski (1960) è italianista e poeta. Ha pubblicato raccolte di poesia, diversi reportages (da Lampedusa, Roma, Marsala, zone terremotate nel 2016), libri per infanzia. Fra le opere tradotte da lui in polacco: La Divina Commedia, Pinocchio, raccolte delle poesie di Montale, Penna, Pasolini, Ungaretti, Levi, Pavese, Saba, Merini. Ha tradotto Il Cantico delle creature di San Francesco, Stabat Mater e Pianto della Madonna di Iacopone da Todi.
Stefano Redaelli è professore di letteratura presso l’Università di Varsavia e scrittore. S’interessa dei rapporti tra letteratura, scienza, medicina e spiritualità. Il suo ultimo romanzo, Ombra mai più (2022), ha vinto i Premi: Girifalco Sezione Follia, Letteraria, Città Cava dei Tirreni, Città di Leonforte. Il suo ultimo saggio s’intitola: Esercizi di squilibrio. Per imparare a prendersi cura di sé e dell’altro (2024). Per Edizioni Città Nuova dirige la collana di narrativa Narrazioni.