Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Divina Commedia – Edizione a cura di Trifone Gargano

 Così l’autore descrive la genesi della sua edizione della Divina Commedia: “Il testo”, ripeteva. a lezione Franco Tateo, tra i massimi interpreti dell’opera di Dante, “Innanzitutto, il testo, poi le interpretazioni, il para-testo, il contesto, ecc. Quel suo invito metodologico, a tenere ben ferma la centralità del testo d’Autore, mi è tornato in mente quando ho deciso di allestire questa edizione integrale della Divina Commedia con parafrasi, mosso dal desiderio di rendere vieppiù “pop” la conoscenza diretta del poema dantesco. 

Insegna Lingua e Letteratura italiana negli istituti secondari, è professore a contratto di Informatica per la Letteratura presso l’Università di Foggia. Come esperto di didattica disciplinare, oggi è docente tutor per il TFA – Tirocinio Formativo Attivo. È autore di saggi scientifici, di testi per la scuola e di learning object, tra cui: Virtute e c@noscenza. Antologia della Commedia di Dante (Laterza, 2010)

La presentazione dell’opera sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavai

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Varsavia
  • In collaborazione con: Italianistyka w Szczecinie