Parleranno l’autore e la traduttrice Anna Wasilewska
Traduzione simultanea
Giovanni Catelli è nato a Cremona nel 1965. La sua vita è caratterizzata da numerosi viaggi, in particolare nell’Europa dell’Est, che fin dall’inizio hanno avuto un importante impatto sui suoi scritti.È autore di prosa e poesia, i suoi racconti appaiono sulla Nouvelle Revue Française, sul Corriere della Sera, sul sito letterario Nazioneindiana e sulle riviste “L’Indice”, “Diario”, “L’Immaginazione”. Collabora con “L’Indice dei Libri”, la rivista praghese “Babylon” e dirige “Cafè Golem”, la pagina culturale di Eastjournal.net.
I suoi libri sinora pubblicati sono: In fondo alla notte (Solfanelli, 1992), Partenze (Solfanelli, 1994), Geografie (Manni, 1998), Lontananze (Manni, 2003), un volume di poesie Treni (Manni, 2008), un saggio Camus deve morire (Nutrimenti, 2013). L’ultimo dato alle stampe in Italia è Diorama dell’Est (Lavieri, 2013), memorie di viaggio, ove la prima parte del libro è dedicata all’Est (Praga, Odessa, Kiev) e la seconda all’Ovest (Parigi, Venezia, Roma).
Il volume “Geografie”, con una prefazione del poeta Franco Loi, è stato notato da Antonio Tabucchi e accolto bene dalla critica. È la prima opera di Giovanni Catelli che esce in polacco, precedentemente tradotta anche in ceco, russo ed ucraino.