Nell’ambito della XIV Settimana della lingua italiana nel mondo
Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell’era digitale
L’Autore e il suo editoreincontro con la scrittrice Melania Mazzucco e la sua editor Paola Gallo
In collaborazione con Giulio Einaudi Editore.
Traduzione simultanea.
Melania Gaia Mazzucco è nata a Roma nel 1966, si è laureata in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e in Cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha scritto per anni soggetti e sceneggiature per il cinema.
Ha collaborato all’Enciclopedia Italiana Treccani, per la quale ha curato il settore letteratura e spettacolo di varie opere dell’Istituto.
Nella narrativa ha esordito nel 1992 con il racconto “Seval” e altri suoi racconti sono stati pubblicati successivamente da varie testate.
I romanzi “Il bacio della Medusa” (1996) e “La camera di Baltus” (1998) sono stati ben accolti da pubblico e sono finalisti al Premio Strega.
Con il terzo romanzo, “Lei così amata” (2000), la Mazzucco ha vinto il SuperPremio Vittorini, il Premio Bari Costa del Levante, il Premio Chianciano e il Premio Napoli.
Ha scritto inoltre numerose storie per la radio e articoli e recensioni sul teatro.
Proprio per il teatro, insieme con Luigi Guarnieri ha scritto, a metà degli anni ’90, “Una pallida felicità – Un anno nella vita di Giovanni Pascoli” vincitore della Medaglia d’oro per la drammaturgia italiana nel 1996.
Nel 2003 con “Vita” Melania Mazzucco ha vinto il Premio Strega.
Per scrivere “Vita” Melania Mazzucco, ha scavato tra memoria e ricordi familiari, facendo emergere aneddoti, volti, voci, rimpianti e illusioni.
Nel 2005 pubblica “Un giorno perfetto” (Premio Hemingway e Premio Roma), romanzo corale che racconta ventiquattro ore nella vita di una dozzina di personaggi nella Roma contemporanea.
Le due opere successive sono dedicate alle vite del pittore veneziano Tintoretto e di sua figlia Marietta. Del 2008 è il romanzo “La lunga attesa dell’angelo” (Premio Bagutta, Premio Scanno, Premio dei lettori Biblioteche di Roma).
Nel 2011 seguono altri due importanti riconoscimenti, il Premio Viareggio-Tobino alla carriera e il Premio De Sica per la letteratura, prima del ritorno al romanzo con Einaudi nel 2012. Nel mese di marzo esce “Limbo”, storia di una donna, maresciallo sottufficiale degli Alpini, reduce da una drammatica missione in Afghanistan (Premio Elsa Morante per la narrativa, Premio Bottari Lattes Grinzane, Premio Giacomo Matteotti). Sempre nel 2012 pubblica con Einaudi il romanzo “Il bassotto e la Regina” (Premio Frignano – sezione Ragazzi).
Nel 2013 pubblica il romanzo “Sei come sei”.
Durante l’incontro sarà possibile acquistare i libri pubblicati in polacco dalla casa editrice Grupa Wydawnicza Foksal ex W.A.B.