I capolavori da Cento, Roma e dalle collezioni polacche
Guercino. Il trionfo del barocco. I capolavori da Cento, Roma e dalle collezioni polacche20 settembre 2013 – 2 febbraio 2014
Il Museo Nazionale di Varsavia dal 20 settembre 2013 al 2 febbraio 2014 presenterà la mostra delle opere di Guercino, uno dei più illustri pittori del barocco italiano. Tra le tele esposte, si potranno ammirare le più note, provenienti dalla Pinacoteca, dalle chiese e dai palazzi di Cento – città natale del pittore, nonché dalle collezioni della famosa Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini di Roma. Il pubblico avrà un’opportunità unica di aprezzare una delle più intriganti e misteriose opere nella storia della pittura moderna, ovvero il quadro “Et in Arcadia ego” (dalla collezione Barberini), raramente presentato al di fuori di Roma. L’esposizione dei quadri monumentali sarà arricchita da oltre 50 disegni preparatori, bozze ed incisioni. La mostra presso il Museo Nazionale di Varsavia è la prima grande retrospettiva dell’Artista italiano oltre i confini della sua patria.
Curatori della mostra Fausto Gozzi e Joanna Killian. L’autore del moderno allestimento dell’esposizione è Boris Kudlička, riconosciuto scenografo teatrale e designer.
ingresso con biglietto