Il prossimo 17 febbraio, presso il Centro Dom Kultury “Łowicka”, si esibirà il duo sardo “Modern Jass Duo”, con Marco Meloni al pianoforte e Giorgio Murtas alla chitarra.
In origine jass, divenuto poi jazz, è una musica nata dall’incontro della sensibilità musicale della comunità afroamericana con la tradizione europea, basata sul ragtime ed elementi presi dal folklore indigeno afroamericano. Modern Jass Duo interpreta i classici del jazz in chiave moderna, da Duke Ellington a George Gershwin, Miles Davis, Dizzy Gillespie, fino alla bossanova di Antonio Carlos Jobim. Dal blues allo swing, dal bebop al funk, senza dimenticare le canzoni italiane ormai entrate nel repertorio jazzistico.
Giorgio Murtas, chitarra e composizione. È presente sulla scena musicale dal 1983, partecipando come musicista e ideatore a concerti e festival di rilievo. Ha collaborato con musicisti di rilievo nazionale e internazionale in progetti originali e in contesti di contaminazione con la tradizione isolana. Collabora da anni con Marco Meloni nel Modern Jass Duo, realizzando progetti discografici e didattici.
Marco Meloni, pianista, tastierista e compositore, si esibisce come organista e pianista in teatri e festival nazionali e internazionali, occupandosi di forme musicali moderne e contemporanee. La sua attività spazia dal jazz al blues, dalla musica elettronica al pop. Dal 1999 svolge un’intensa attività didattica presso la Scuola Comunale di Musica di Cagliari, dirigendo lezioni di pianoforte moderno, tastiere elettroniche e musica elettronica. Collabora con altre scuole di musica della Sardegna e diverse associazioni culturali nel campo della ricerca e della sperimentazione. Ha pubblicato tre album per l’etichetta Ticonzero.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è riservata ad un numero limitato di invitati.
COMPILA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdIGlxQQAqGA12lmRrs-mFsFzT_zjpM0WGYVDMoWb7Rv_DgUw/viewform