Nell’ambito degli eventi legati al prestigioso Premio Ryszard Kapuściński per il reportage letterario, assegnato ogni anno dalla Città di Varsavia, sabato 17 maggio si terrà un incontro speciale con Pablo Trincia, tra gli autori finalisti di quest’anno con il libro “I diavoli della Bassa Modenese. L’indagine più oscura dell’Italia contemporanea”, pubblicato da Open Publishing House e tradotto in polacco da Tomasz Kwiecień.
Il libro ripercorre le vicende giudiziarie e mediatiche che, nella provincia emiliana, portarono a una delle più controverse inchieste italiane su presunti abusi rituali ai danni di minori. Un’indagine che scosse l’opinione pubblica e che ancora oggi solleva interrogativi su verità, manipolazioni e responsabilità.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Paulina Reiter.
PABLO TRINCIA
Pablo Trincia è un autore e giornalista italiano noto per i suoi reportage narrativi e podcast d’inchiesta. Oltre al suo lavoro giornalistico, ha pubblicato diversi libri che esplorano storie di cronaca e temi sociali, tra i quali “Se non muoio domani. Viaggio di tre ragazzi migranti” e “Romanzo di un naufragio: Costa Concordia. Una storia vera”. Il testo di “Veleno”, inchiesta sui “diavoli della Bassa Modenese”, è stato adattato in una miniserie televisiva.
