Actus Humanus è il più grande festival polacco di musica antica: capolavori del Medio Evo, del Rinascimento e del Barocco nell’interpretazione di maestri dell’esecuzione storica.
OTTAVIO DANTONE
Clavicembalista, organista e maestro d’orchestra, è il direttore del complesso “Accademia Bizantina”, con cui ha registrato dischi memorabili, sia di musica strumentale che operistica. Grazie ai brillanti successi riportati in molteplici concorsi negli anni ’80, ha da subito guadagnato l’interesse di pubblico e critica. Nel 1989 inizia a collaborare con l’orchestra dell’Accademia Bizantina, di cui diventa direttore nel 1996. Come maestro dirige sia complessi di musica da camera che orchestre, spaziando dalle opere del classicismo a quelle del romanticismo.
ACCADEMIA BIZANTINA
L’Accademia Bizantina è uno dei complessi di musica antica maggiormente caratteristici sulla scena internazionale. Fondata nel 1983, si è sviluppata grazie alla collaborazione con artisti del calibro di Jörg Demus, Riccardo Muti, Luciano Berio, e infine Stefano Montanari, il quale come maestro d’orchestra l’ha iniziata all’esecuzione della musica del ‘600, ‘700 e ‘800 con strumenti d’epoca. L’Accademia Bizantina si esibisce sui palcoscenici più prestigiosi e durante i più importanti festival musicali.