Nell’ambito del 20. Festival della Cultura Ebraica di Varsavia “Singer 2023” (apertura il 27 agosto), si potranno ascoltare suoni caratteristici della musica ebraica. Assistere ai concerti rappresenta uno dei modi più meravigliosi per immergersi nella cultura ebraica e abbattere le barriere interculturali.
Tra gli artisti che appariranno sul palco figura il Trio Fandujo, che si esibirà accompagnato dalla cantante Paola Quagliata.
I Fandujo (dall’esperanto “melting pot” – crogiolo di culture) sono un trio internazionale formatosi nel 2014 dall’incontro di tre musicisti provenienti da cultura e formazione musicale solo apparentemente lontane, accomunati dal medesimo intento di rielaborare e contaminare generi differenti.
Paola Quagliata è diplomata in canto lirico e jazz, dopo un’intensa carriera nel mondo del Teatro d’Opera, da anni si muove tra il mondo classico e quello moderno con una forte attrazione verso la world music.
Paola Quagliata e i Fandujo propongono musiche originali ma anche della tradizione sefardita, arbëreshë e del Sud Italia tutte reinterpretate attraverso vari stili: dal classico al popolare, al jazz, all’improvvisazione pura. Si esibiranno a Varsavia in due date: il 31 agosto presso il Teatro Kwadrat (ul. Marszałkowska 138) ed il 1 settembre presso Scena Letnia przy Senatorskiej 35.