Il 1° luglio si aprirà a Varsavia la 29° edizione del popolare festival “Jazz na Starówce”, da anni vetrina artistica e turistica della città in estate. Il festival internazionale si contraddistingue per la sua qualità e notorietà, per i traguardi raggiunti nel tempo e il vasto pubblico sempre presente agli spettacoli.
Da non perdere l’appuntamento del 19 agosto, quando si esibiranno insieme sul palco Antonio Faraò, considerato dalla critica internazionale come uno dei migliori pianisti jazz contemporanei, e Chico Freeman, leggendario sassofonista americano.
Antonio Faraò si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. All’età di 22 anni vince il New Talent Prize alla X1 Music Review, e quattro anni dopo riceve il prestigioso Four Roses Prize a Milano e il prestigioso Martial Solal International Jazz Piano Competition a Parigi.
Chico Freeman, sassofonista jazz statunitense, proviene dalla scena di Chicago AACM, associata alla tradizione della “new black music”. È un artista stilisticamente versatile che vanta una carriera artistica impressionante; ha realizzato oltre 30 album ed è stato nominato a due Grammy Awards.