La prima volta in Polonia di un’icona del rock italiano dell’ultimo decennio, Fast Animals and Slow Kids. La band viene fondata a Perugia alla fine del 2008 da quattro amici, Aimone Romizi (voce, chitarra, percussioni), Alessio Mingoli (percussioni), Jacopo Gigliotti (basso) e Alessandro Guercini (chitarra) e il nome, abbreviato di solito in FASK, si ispira a una gag della serie animata culto The Griffin (Family guy). In oltre quindici anni di storia la formazione è rimasta inalterata, così come la sua cifra musicale e l’appartenenza esclusiva al circuito alternativo e indipendente.
Per una rassegna dettagliata dell’attività musicale della band dalla sua nascita a oggi rimandiamo alla sua “wiki-scheda” e alla documentata press release a cura dell’organizzatore del concerto, LIVENATION Entertainment , oltre naturalmente alla discrografia completa, disponibile su tutte le maggiori piattaforme online.
Ci limiteremo a segnalare, qui, un progetto che segna indubbiamente una svolta nella carriera artistica del gruppo perugino, tour nei teatri italiani, partito a fine marzo e intitolato Una notte con: FAST ANIMALS AND SLOW KIDS – Concerto in 4 atti per piccola orchestra da camera. Il tour toccherà Perugia (Teatro Morlacchi), Milano (Arcimboldi), Roma (Auditorium della Conciliazione), Firenze (Teatro Verdi), Torino (Teatro Alfieri), Padova (Gran Teatro Geox) e Bologna (Teatro EuropAuditorium) con uno show assolutamente inedito in cui la band sarà accompagnata d una piccola orchestra da camera di sei elementi e da una strumentazione (violoncello, violino viola, “legni”, trombe, flicorno, fagotto) che promettono grandi emozioni.