Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferenza | Il sogno di Roma: il Grand Tour polacco nel cuore antico della città

Il Grand Tour in Italia rappresenta un momento immancabile nell’educazione di ogni giovane aristocratico polacco del XVIII e XIX secolo, esperienza formativa della quale sono giunti sino a noi diari, resoconti, lettere e dipinti. Questi documenti sono testimoni della fascinazione esercitata da Roma antica e dai suoi monumenti più emblematici, che ispirarono nei viaggiatori sentimenti di meraviglia, ammirazione e romantica esaltazione lirica.

Francesca Ceci (1962), laureata e specializzata in Numismatica greca e romana all’Università di Roma “La Sapienza”, è archeologa presso i Musei Capitolini.

È membro dell’ICOM, della redazione scientifica della rivista Archeo, della Società Italiana di Storia delle Religioni. È Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la parte del territorio dell’Etruria Meridionale.

Ha al suo attivo alcuni volumi pubblicati con l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, la curatela di alcuni convegni e la stampa di numerosi articoli che spaziano dall’archeologia etrusco-romana al XVIII secolo.

Attualmente si occupa della presenza della famiglia Sobieski a Roma e nel Lazio e ha organizzato alcuni convegni internazionali sul tema, tra cui uno anche nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia nel 2019.