Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Terzo Paradiso

Tavola Rotonda dedicata a “Il Terzo Paradiso” e alle opere di Michelangelo Pistoletto

Partecipanti: Germano Celant, Fabio Cavallucci (moderatore), Mario Pieroni

Istituto Italiano di Cultura e Centro per l’arte contemporanea Castello Ujazdowski presentano IL TERZO PARADISO
Tavola rotonda con la partecipazione di
Michelangelo Pistoletto (in collegamento telefonico), Germano Celant, Mario Pieroni, moderatore Fabio Cavallucci
Venerdì 4 aprile 2014 ore 18.00 Laboratorium
CSW Ul. Jazdów 2 / Varsavia

Il Terzo Paradiso è la fusione tra il primo e il secondo paradiso. Il primo è il paradiso in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana attraverso un processo che ha raggiunto oggi proporzioni globalizzanti. Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, di prodotti artificiali, di comodità artificiali, di piaceri artificiali e di ogni altra forma di artificio. Si è formato un vero e proprio mondo artificiale che, con progressione esponenziale, ingenera, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado a dimensione planetaria. Il pericolo di una tragica collisione tra la sfera naturale e quella artificiale è ormai annunciato in ogni modo. Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre il mondo artificiale a restituire vita alla Terra, congiuntamente all’impegno di rifondare i comuni principi e comportamenti etici in quanto da questi dipende l’effettiva riuscita di tale obiettivo.
Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza.
Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale.
Il Terzo Paradiso è raffigurato da una riconfigurazione del segno matematico dell’infinito. Con il Nuovo Segno dell’Infinito si disegnano tre cerchi: i due cerchi opposti significano natura e artificio, quello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso.
Michelengelo Pistoletto.
http://csw.art.pl/index.php?action=aktualnosci&s2=1&id=964&lang=

ingresso libero, http://csw.art.pl/index.php?action=aktualnosci&s2=1&id=964&lang=

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Varsavia
  • In collaborazione con: CSW, Zamek Ujazdowski, RAM RAdioartemobile, Zerynthia, Cittadellarte