Conferenza del prof. Salvatore Lorusso
Traduzione consecutiva
Il valore olistico del bene culturale. Conferenza del prof. Salvatore Lorusso. Salvatore Lorusso è professore ordinario di “Chimica dell’ambiente e dei beni culturali” presso il Dipartimento di Beni Culturali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna (sede di Ravenna), e direttore del Master in “Progettazione e promozione degli eventi artistici e culturali” attivato nella sede di Ravenna.
E’ inoltre direttore delle collane: “I beni culturali e l’ambiente”, “La formazione e la ricerca nel settore dei beni culturali e ambientali” e del Journal storico-tecnico “Conservation Science in Cultural Heritage”.
L’attività scientifica e di ricerca è rivolta agli aspetti chimico-analitici e di valutazione tecnico-economica nel settore dei beni culturali. Al riguardo conduce indagini sperimentali sulla qualificazione e quantificazione del degrado dell’ambiente e dei materiali costituenti i beni culturali, anche in conseguenza dei fenomeni di inquinamento di origine antropica e/o naturale. Questi studi inerenti al campo dei beni culturali e dell’ambiente sono diretti non solo agli aspetti storici, artistici, umanistici, filologici e tecnico-diagnostico-materico-conservativi ma anche alla prevenzione e tutela dell’ambiente e del paesaggio.
Salvatore Lorusso è autore di oltre 370 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e di 22 volumi e monografie di carattere merceologico, tecnologico e ambientale con particolare riferimento al settore dei beni culturali ed ambientali.