Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il valore olistico del bene culturale

Conferenza del prof. Salvatore Lorusso

Traduzione consecutiva

Il valore olistico del bene culturale. Conferenza del prof. Salvatore Lorusso. Salvatore Lorusso è professore ordinario di “Chimica dell’ambiente e dei beni culturali” presso il Dipartimento di Beni Culturali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna (sede di Ravenna), e direttore del Master in “Progettazione e promozione degli eventi artistici e culturali” attivato nella sede di Ravenna.
E’ inoltre direttore delle collane: “I beni culturali e l’ambiente”, “La formazione e la ricerca nel settore dei beni culturali e ambientali” e del Journal storico-tecnico “Conservation Science in Cultural Heritage”.
L’attività scientifica e di ricerca è rivolta agli aspetti chimico-analitici e di valutazione tecnico-economica nel settore dei beni culturali. Al riguardo conduce indagini sperimentali sulla qualificazione e quantificazione del degrado dell’ambiente e dei materiali costituenti i beni culturali, anche in conseguenza dei fenomeni di inquinamento di origine antropica e/o naturale. Questi studi inerenti al campo dei beni culturali e dell’ambiente sono diretti non solo agli aspetti storici, artistici, umanistici, filologici e tecnico-diagnostico-materico-conservativi ma anche alla prevenzione e tutela dell’ambiente e del paesaggio.
Salvatore Lorusso è autore di oltre 370 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e di 22 volumi e monografie di carattere merceologico, tecnologico e ambientale con particolare riferimento al settore dei beni culturali ed ambientali.

  • Organizzato da: Organizzato da (terza lingua)
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Varsavia