Regia di Mariagiovanna Rosati Hansen
Prima polacca
“La notte di Helver è ambientata in una località della Finlandia all’inizio degli anni Trenta. Il minorato psichico Helver affascinato dalle azioni punitive delle squadre fasciste vorrebbe seguirle e prendervi parte ma Carla, la donna che si prende cura di lui , non vuole.
Per impedirgli di uscire e di rischiare la vita, la donna asseconda la passione militare di Helver accettando perfino di ricostruire in casa un campo d’addestramento e di sottoporsi ad un estenuante training per diventare un bravo soldato. L’amore materno di Carla la porterà ad una scelta difficile…
La novità della rappresentazione consiste nel fatto che in scena troviamo una attrice italiana, Miriam Spera ed un attore polacco Patryk Pawlak che interpreteranno i loro personaggi ognuno nella propria lingua. È indispensabile dire che la cura del testo è stata finalizzata alla comprensione più esaustiva da parte sia degli spettatori polacchi sia da quelli italiani.
La sfida consiste proprio nel far sì che tutti comprendano la forte e coinvolgente vicenda dei due interpreti superando le barriere linguistiche.
Del resto la regista Mariagiovanna Rosati Hansen è nota per aver diretto già spettacoli multi linguistici in coproduzione con la Spagna, Francia e Germania dove gli attori recitano insieme ognuno nella propria lingua senza che questo renda meno fruibile il testo.
BIGLIETTI 15 – 35 ZL.