Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LA RONDA/LA ROTA

Vi invitiamo all’incontro con le danze, le musiche e la cucina del Sud Italia!
LA RONDA/LA ROTA.
Le danze tradizionali del Sud Italia che richiamano i gesti quotidiani del lavoro, tramandate negli anni, sono, oggi, la mescolanza di vari stili. Danze rituali e terapeutiche ballate a piedi scalzi, sono diventate di corteggiamento o di libera interpretazione. Ciò che realmente unisce culture differenti del Sud dell’Italia è la spontaneità che si crea intorno: il cerchio all’interno del qaule, con la totale partecipazione di tutta la gente presente, si può compiere il rito, la festa: LA RONDA/LA ROTA

LA TARANTELLA
Le tarantelle, le danze del Sud Italia sono danze di coppia eseguite all’interno di un gruppo di persone disposte in cerchio durante feste di strada, matrimoni o semplici momenti di festa e divertimento collettivo. La forza di queste danze è la capacità di creare attraverso semplici movimenti, un grande momento di condivisione e di comunicazione che va al di là di ogni possibile linguaggio verbale. Il termine “tarantella” è il semplice diminutivo di “taranta”, parola che in quasi tutti i dialetti meridionali indica la “tarantola”, il mitico ragno (lycosa tarentula). Il nome del ballo dunque conduce direttamente al rituale di terapia coreo-musicale del tarantismo, che tra l’altro ha forti analogie in altre aree geografiche, per esempio l’argia in Sardegna, lo scorpione in Spagna e in Portogallo, altri animali in Marocco e Algeria. Secondo la leggenda la tarantola con il suo morso provocherebbe crisi isteriche. La tradizione popolare ritiene che alcuni persone fossero in grado, con i loro strumenti (canto, tamburello, violino e organetto, soprattutto) e con un tipo di particolare musica, che poteva durare anche giorni, di guarire o almeno lenire lo stato di “pizzicata”. La musica e la danza realizzavano un vero e proprio esorcismo a carattere musicale.

IL LABORATORIO
Il laboratorio, sia nella sua parte teorica che pratica, affronterà non solo passi, ma anche l’uso delle percussioni, le dinamiche e la gestualità dello stile della pizzica pizzica salentina e del sonu a ballu calabrese. Il laboratorio sarà condotto da Vittoria Agliozzo e Mico Corapi, musicisti, ballerini e ricercatori di tradizioni culturali italiane e straniere.

IL CONCERTO + L’APERITIVO
Dopo il laboratorio vi invitiamo al concerto della musica italiana tradizionale con BANDA CORAPI e all’aperitivo con la degustazione dei prodotti del Sud Italia.

IL PROGRAMMA

SABATO 04/07
11.00 – 14.00 Il laboratorio di Pizzica pizzica (Salento) con Vittoria Agliozzo
15.30 – 18.30 Il laboratorio di Sonu a ballu (Calabria) con Mico Corapi
19.00 Concerto di BANDA CORAPI + l’aperitivo

DOMENICA 05/07
11.00 – 13.00 Pizzica pizzica + Sonu a ballu – il laboratorio

È possibile partecipare solo al concerto/ l’aperitivo (l’ingresso 30 zl)

L’ISCRIZIONE
Tutti i laboratori + il concerto/ l’aperitivo: 200 zł.
Un laboratorio a scelta : 70 zł
L’iscrizione è obligatoria: il numero limitato dei posti

CONTATTI
warsztaty.pizzica@gmail.com
+48 519 114 183

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N