Tra la Basilicata e Brooklyn, da Roma a Londra, tra l’età adulta e l’infanzia – Claudia Durastanti crea ponti nel tempo e nello spazio, rivestendo la sua storia con la lingua letteraria, e attraverso la riflessione autobiografica cerca di distanziarsi dal passato. Traccia un racconto agro-dolce dei legami, fuori del comune e spesso velenosi, all’interno della sua famiglia, in cui l’amore e la rabbia si mescolano tra loro, e la ragione si confonde con la pazzia. La straniera (titolo polacco Obca) è insieme una storia intima e universale, un racconto generazionale sulla ricerca del proprio posto nel mondo e sul senso da dare alla propria vita.
Claudia Durastanti è una scrittrice e traduttrice italiana nata a Brooklyn nel 1984. All’età di sei anni si trasferisce con la madre e il fratello a Gallicchio, in Basilicata. Laureatasi all’Università di Roma “La Sapienza”, debutta nel 2010 con il romanzo Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra, con cui si aggiudica il Premio Mondello. Il suo libro La Straniera ha fatto subito parlare di sé e nel 2019 è giunto nella cinquina finale del prestigioso Primio Strega; tradotto in più di venti lingue, è allo studio una sua trasposizione televisiva.
L’incontro con Claudia Durastanti sarà condotto da Ewa Nicewicz (docente di letteratura, italianista, ricercatrice presso l’Università Cardinale Stefan Wyszyński di Varsavia).