Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Liberate il Duce!

Filmato della serie La Grande Storia (prod. RAI 3)

sottotitoli in polacco

“Liberate il Duce!” di Fabio Toncelli, consulenza storica di Marco Patricelli e Pasquale Chessa. Proiezione documentario della serie La Grande Storia di Luigi Bizzarri con Paolo Mieli realizzato da RAI TRE a cura di Mauro Longoni – Annamaria Rotoli, consulenza storica di Alberto Melloni, produttore esecutivo Maria Iva Casanova.
Il documentario sarà introdotto storicamente dal prof. E. C. Król, storico dell’Istituto di Studi Politici PAN.

La vera storia dell’Operazione Quercia. “Liberate il Duce!” è il film-documento di Fabio Toncelli che racconta l’incredibile intreccio nascosto dietro l’azione delle forze speciali più famosa della storia: la liberazione di Benito Mussolini dalla sua prigione di Campo Imperatore, nel settembre del 1943.
A settanta anni di distanza nuovi documenti e testimonianze ci mettono di fronte a domande inquietanti: quali erano i veri ordini impartiti agli uomini che dovevano custodire il Duce? Perché nessuno sparò un colpo? Perché la propaganda nazista diffuse una versione del blitz in buona parte falsa? Perché il vero comandante dell’operazione fu successivamente trasferito sul fronte russo senza spiegazioni? Perché Badoglio, che si era impegnato a consegnare Mussolini agli Anglo-Americani, non lo fece? E soprattutto: chi prese le decisioni fatali sulla prigionia di Mussolini, poteva immaginare che l’ex-duce avrebbe dato vita alla Repubblica di Salò e che il nostro paese sarebbe stato dilaniato dalla Guerra Civile?

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Varsavia
  • In collaborazione con: Dom Spotkań z Historią