L’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia inaugura una mostra dedicata a Maria Skłodowska-Curie, che propone uno sguardo inedito sul rapporto tra la celebre scienziata e la comunità scientifica italiana del primo Novecento. L’esposizione ripercorre i suoi viaggi in Italia negli anni 1911, 1918 e 1931, mettendo in luce incontri, collaborazioni e scambi che contribuirono allo sviluppo della ricerca scientifica dell’epoca.
All’inaugurazione interverrà Marcin Górecki, professore presso l’Istituto di Chimica Organica dell’Accademia Polacca delle Scienze. Nel corso dell’evento sarà inoltre proiettato il cortometraggio Maria Skłodowska-Curie in Italia: alla ricerca del radio, realizzato in collaborazione con l’Accademia Polacca delle Scienze di Varsavia, l’Università di Pisa e il Museo Maria Skłodowska-Curie di Varsavia.
L’esposizione si avvale del patrocinio del Ministero della Scienza e dell’Istruzione Superiore della Polonia, dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, dell’Agenzia Nazionale Polacca per lo Scambio Accademico, del Musée Curie di Parigi e dell’Ambasciata d’Italia a Varsavia.
La mostra sarà ospitata presso l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia dal 15 gennaio al 3 febbraio 2026.