Concerto per pianoforte di Chiara Bertoglio
Musiche di: F. Colusso, C. Galante, C. A. Landini, M. P. Mussorgskij
Chiara Bertoglio è pianista e musicologa.Diplomatasi sedicenne con lode e menzione presso il Conservatorio di Torino, prosegue la sua formazione musicale in Inghilterra (Fellowship Trinity College London), Svizzera (Diplome de virtuosité) ed Italia (Accademia Nazionale di Santa Cecilia); la sua attività concertistica comprende esibizioni nelle più grandi sale europee ed americane, fra cui la Carnegie Hall di New York ed il Concertgebouw di Amsterdam. Ottiene la laurea specialistica in musicologia summa cum laude all’Università di Venezia, e il PhD presso l’Università di Birmingham; nel 2008 ottiene un master in Storia del Pensiero Teologico summa cum laude. E’ docente presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.
E’ autrice di alcuni volumi e di numerosi articoli per riviste specialistiche di musicologia, teologia e storia in Italia e all’estero.
La pianista propone il programma ” Musiche da un’esposizione”, con i Quadri di Mussorgskij e brani ispirati all’arte figurativa scritti da compositori italiani per lei.
ingresso libero