Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

POESIA | INCONTRO CON GIAN MARIO VILLALTA

Villalta

L’Istituto di Cultura di Varsavia vi invita ad un duplice appuntamento con Gian Mario Villalta, poeta, narratore, saggista, docente nonché direttore artistico del Festival Pordenonelegge.

Il primo incontro si terrà il 24 novembre alle ore 18:00 presso l’Istituto di Cultura di Varsavia.

In occasione della recente pubblicazione presso l’editore Garzanti del volume che raccoglie cinque delle sue più importanti raccolte in versi, Gian Mario Villalta dialogherà con Alessandro Baldacci sulle questioni che attraversano, dagli anni Ottanta a oggi, la sua ricerca poetica in lingua e in dialetto, in relazione alle più rilevanti esperienze della poesia europea del XX secolo. La serata prevede inoltre una breve lettura di poesie dell’autore da parte degli studenti della Cattedra di Italianistica di Varsavia.

Il secondo appuntamento sarà il 25 novembre alle ore 11:30 presso l’aula 1.110 della Facoltà di Neofilologia dell’Università di Varsavia. 

L’autore Gian Mario Villalta inaugurerà, con un intervento dal titolo Europa: radici e i fiori dell’albero Poesia, il progetto quinquennale che coinvolgerà alcune delle più rilevanti voci della poesia italiana contemporanea, chiamate a riflettere sul significato della nostra Europa, sulle sue sfide e sulle sue potenzialità, sulle caratteristiche concrete e simboliche di un dialogo, sempre in movimento, fra identità lingue e tradizioni.

Gli eventi si svolgono in collaborazione con il Festival Pordenonelegge, il Gruppo di ricerca sulla poesia europea “Sinalefe” e la Cattedra di Italianistica dell’Università di Varsavia.

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Festival Pordenonelegge, Gruppo di ricerca sulla poesia europea “Sinalefe”, Cattedra di Italianistica dell’Università di Varsavia.