Vita morte e miracoli della Santa dell’oca
di Alessandro Falassi
Presentazione della traduzione in polacco del libro Santa Caterina da Siena. Vita, morte e miracoli della santa dell’Ocadi Alessandro Falassi
Betti Editrice
Partecipano: Massimo Mazzini, Duccio Balestracci, Luca Betti e Dorota Kozakiewicz
Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa, prima donna a essere proclamata, nel 1970, dottore della Chiesa.
In questo testo, Alessandro Falassi cerca di penetrare l’involucro della leggenda troviamo tutta la vicenda umana di Caterina, straordinaria, enigmatica. Dagli inconcepibili digiuni, alle estasi a Caterina donna del popolo e della comunità, profondamente radicata nella sua Siena, nella sua Contrada (l’Oca).
Ricostruendo la biografia di Caterina, Falassi ha scritto un libro in cui le moderne interpretazioni delle scienze psicologiche e antropologiche, non distruggono l’incanto, la meraviglia, il fuoco di un destino ineguagliabile. Ne viene fuori il ritratto di una delle figure più straordinarie nella storia della cristianità.
Alessandro Falassi, antropologo culturale, nasce a Castellina in Chianti (SI).
Studia a Firenze all’Istituto Alfieri, a Parigi con gli strutturalisti del gruppo di Lévi Strauss e Greimas e a Berkeley.
Nella sua lunga carriera accademica ha lavorato tra gli Stati Uniti (Berkeley e Los Angeles) e l’Italia, a Siena, dove
ha insegnato Antropologia culturale e tradizioni senesi. Studioso di festività e ritualità, costumi e cerimonie, etnologia del cibo, tradizioni senesi e toscane, ha pubblicato una lunga serie di saggi.
ingresso libero