Prende il via la prima edizione della rassegna del cortometraggio italo-polacco Sguardi, declinata quest’anno tutta al femminile grazie alla presenza di due apprezzate autrici, Karolina Porcari e Olga Torrico e alle loro opere che affrontano da diverse, interessanti angolature il tema della donna nella realtà di oggi.
La serata prevede la proiezione di tre cortometraggi e un incontro-dibattito con le registe e altri cineasti presenti in sala con traduzione simultanea italo-polacca:
regia: Karolina Porcari
regia: Olga Torrico
regia: Olga Torrico
Karolina Porcari Artista italo-polacca: attrice, sceneggiatrice e regista di cinema e teatro. Ha recitato in molti film e serie tra cui „Mały zgon” di Juliusz Machulski, “Father” di Artur Urbański ed “Ether” di Krzysztof Zanussi. Per il suo debutto alla regia teatrale con “Cattiva madre”, ha ricevuto il premio per la regia al Top OFF Festival di Tychy. Ha esordito come regista con il cortometraggio “Peccatrice”, che ha vinto numerosi premi in festival internazionali. Il suo secondo film “Victoria” con Katarzyna Figura nel ruolo principale ha vinto i premi più importanti ai festival cinematografici polacchi e internazionali, tra cui il Drago d’Argento al Krakow Film Festival 2022, il Premio Lucjan Bokiniec al Gdynia Film Festival, il Grand Prix al Festival Estate con le Muse e Nomination nella categoria Miglior Sceneggiatura.
Olga Torrico studia tra Roma, Parigi, Bologna e Valencia, dapprima laureandosi in lingue e
letterature, poi specializzandosi in Cinema Televisione e Produzione Multimediale. Dal 2014 fa parte del team di distribuzione di cortometraggi Elenfant Distribution. Nel 2016 insieme ad Adam Selo fonda la società di produzione Sayonara Film, con cui produce cortometraggi e documentari di creazione. Nel 2017 frequenta la scuola di sceneggiatura Bottega Finzioni. Il suo primo cortometraggio Gas station, girato in 35 mm, e prodotto da Sayonara Film e Factory Film in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia è stato premiato alla 35° Settimana Internazionale della Critica (SIC@SIC) e candidato in cinquina ai David di Donatello 2021 come Miglior Cortometraggio.
Prenotazione non più disponibile