Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Warsaw Jewish Film Festival – Alla Vita! (Where Life Begins)

Un gruppo di ebrei ortodossi provenienti dalla Francia viene in Calabria, da anni, per partecipare alla raccolta dei cedri. La trama del film si svolge nell’atmosfera bucolica della fine di una torrida estate. I protagonisti sono ospiti di Elio, un piantatore che, come loro, vorrebbe dimenticare le sfide del mondo moderno. L’arrivo del cambiamento, tuttavia, sembra inevitabile.

Nel gruppo degli ortodossi c’è Esther, non sposata, figlia di un rabbino carismatico. La ragazza si sente soffocata dagli schemi imposti dalla propria cultura. È terrorizzata all’idea di seguire le orme di sua madre e delle sorelle maggiori. Sogna la libertà, ma non conosce affatto il mondo – per lei la grande avventura è il caffè del mattino, in un bar di una piccola città. Fino a che punto si spingerà nella sua ingenua ribellione, e come andrà a finire il sottile gioco che il ritirato e amaro Elio affronterà?

Un film bellissimo e suggestivo che ci porta dal freddo e dall’oscurità autunnale ai paesaggi assolati della provincia italiana. Una grande dose di impressioni positive!

Regia di Stephane Freiss, Italia/Francia, 2022, 99min.

Il film verrà proiettato:

KINOGRAM (FABRYKA NORBLINA) 25.10.2023, GODZ. 19:00 sala 7: Clicca Qui
MUZEUM POLIN 28.10.2023, GODZ. 16:30 , AUDYTORIUM IM. J. KULCZYKA : Clicca Qui

  • Organizzato da: Warsaw Jewish Film Festival
  • In collaborazione con: IIC