In occasione della X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia ospita un incontro con Natalia Mętrak-Ruda, giornalista e traduttrice di letteratura inglese e italiana, e Emiliano Castagna, autore di libri in Polonia dedicati alla cucina italiana. L’incontro sarà l’occasione per dialogare sulla storia della cultura enogastronomica e alimentare italiana, attraverso piatti e ricette della tradizione.
Durante l’incontro sarà presentatato in anteprima il secondo libro di ricette di Emiliano Castagna Druga książka, Mieszu Mieszu.
Natalia Mętrak-Ruda – Dottoressa in studi culturali (2017, Istituto di Cultura Polacca dell’Università di Varsavia). Autrice dei libri “Warzywa zjedz, mięso zostaw. Krótka historia wegetarianizmu (2022) pubblicato da Wydawnictwo Poznańskie e Historię wam opowiem, o której śpiewali dawni Bretonowie. O Lais Marii z Francji (2013), pubblicato da Armoryka.
Gestisce un blog sulla storia della cucina intitolato Przeszłość od kuchni (Il passato dalla cucina) e per molti anni ha scritto di cucina per la versione inglese del portale Culture.pl.
Emiliano Castagna – Appassionato e studioso della storia della gastronomia italiana, ritiene che sia più importante conoscere a fondo i prodotti, mentre le ricette vengono solo dopo.
- Assaggiatore certificato di olio extravergine di oliva (A.I.R.O)
- Degustatore ufficiale di Parmigiano Reggiano (APR Parmigiano Reggiano)
- Degustatore ufficiale di salumi italiani (O.N.A.S)
- Università del Caffè (Illy).
L’incontro si terrà in lingua italiana, con traduzione simultanea per chi desidera.
POSTI ESAURITI
Posti disponibili esauriti