L’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia è lieto di presentare la mostra “Italia giardino del mondo. Where Nature meets Art, Craft and Design”, un progetto di promozione integrata sul patrimonio dei giardini classici e contemporanei italiani prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato in collaborazione con l’Associazione Parchi e Giardini Italiani, il Fondo per l’Ambiente Italiano e il network Grandi Giardini Italiani.
L’immagine e la cultura del “giardino italiano” sono al centro di un percorso espositivo prevalentemente iconografico, che descrive, in una prospettiva di lunga durata storica, dal Rinascimento ai nostri giorni, uno straordinario patrimonio di “monumenti viventi”, visto attraverso fotografie d’autore e riproduzioni di documenti storici.
La mostra è articolata in sette sezioni tematiche – il rapporto con il paesaggio, il disegno, l’acqua, la ricerca botanica, il dialogo con le arti, la dimensione sociale, il valore del mestiere –per puntare l’obiettivo su quell’insieme di saperi e tecniche di cui i giardini italiani sono espressione attraverso il tempo e offrire uno sguardo su quella tradizione di creatività tutta italiana che è stata una delle matrici della cultura europea del paesaggio e del rapporto uomo/natura.
L’inaugurazione sarà introdotta da una presentazione dedicata all’influenza del giardino italiano sui giardini del parco del Palazzo Reale di Wilanów, a cura della dott.ssa Nela Kokoszka, Vice Direttrice del Dipartimento di Educazione del Museo del Palazzo Reale di Wilanów.
Seguirà vin d’honneur!