Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italian Design Day 2025 | Ceramica: il design per una vita migliore

PRESENTAZIONE

L’IDD – Italian Design Day è una rassegna tematica annuale promossa e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero della Cultura. Il tema scelto per l’edizione 2025, “Disuguaglianze. Il design per una vita migliore”, si pone in stretto collegamento con la prossima Esposizione Universale della Triennale di Milano, che verterà sul tema delle disuguaglianze – “Inequalities. How to mend the fractures of humanity” – e intende far emergere i progetti più rappresentativi attraverso i quali si stanno affrontando le crescenti diseguaglianze che attraversano e dividono l’umanità.

Per celebrare l’Italian Design Day 2025 a Varsavia, l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura, ICE – Agenzia e Confindustria Ceramica, hanno il piacere di invitarvi a una giornata dedicata alla ceramica, settore che, tramite la trasmissione di competenze, la creazione di posti di lavoro e l’impatto positivo sull’economia delle comunità locali, si presta a una lettura in termini di sviluppo sostenibile dei territori, finalizzato a una riduzione delle diseguaglianze sociali ed economiche, al ripopolamento e al rilancio delle aree in abbandono. La ceramica è inoltre un materiale ecosostenibile e a ridotto impatto ambientale, su cui continuano a sperimentarsi innovazioni tecnologiche e nuovi utilizzi.

L’evento si articolerà in due diversi momenti, dedicati alla ceramica industriale e alla ceramica artistica. Dopo i saluti istituzionali, aperti dall’Ambasciatore d’Italia a Varsavia, Luca Franchetti Pardo, la Giornata vedrà la proiezione del docufilm “Ceramics of Italy. Un viaggio nella sostenibilità” alla presenza della regista Esmeralda Calabria e di Armando Cafiero, Direttore Generale di Confindustria Ceramica. Seguirà l’intervento dell’architetto Andrea Maffei, testimonial del design italiano nel mondo 2025 in Polonia, incentrato sull’uso della ceramica nel design architettonico. Concluderà l’evento l’inaugurazione della mostra “Mater ceramica, materia viva e attuale”, organizzata in collaborazione con il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, che intende offrire uno spaccato sulla produzione ceramica italiana dagli inizi del Novecento al giorno d’oggi.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di registrazione sottostante.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Ambasciata d'Italia a Varsavia, ICE - Agenzia, Confindustria Ceramica
  • In collaborazione con: Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza