Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Malta Festival 2025 – Parini Secondo e Bienoise, HIT OUT

Parini secondo

Dopo aver conquistato i festival italiani più innovativi, HIT OUT, creazione di Parini Secondo e Bienoise, arriva a Poznań con quattro performance gratuite, che saranno eseguite nell’ambito del Malta Festival in spazi pubblici dal 25 al 27 giugno.

Versione compatta e dinamica del progetto coreografico-musicale HIT, lo spettacolo trasforma il salto con la corda in un potente strumento percussivo, in grado di generare ritmo attraverso il movimento stesso del corpo.

Frutto di un anno di allenamento con il supporto della comunità italiana di saltatori e del brand milanese MarcRope, HIT OUT è una performance in cui voce, suoni sintetici e colpi di corda si fondono in un linguaggio coreografico e musicale inedito. Le performer, con gesti atletici come single-under, side-swing e double-under, costruiscono una partitura in cui corpo e suono si amplificano a vicenda.

Date e orari delle performance a Poznań:

  • 25 giugno, ore 20:30 – Piazza del Mercato Vecchio (davanti al cinema)
  • 26 giugno, ore 21:30 – Piazza davanti a Stara Rzeźnia
  • 27 giugno, ore 12:00 – Piazza del Mercato Vecchio
  • 27 giugno, ore 20:30 – Piazza del Mercato Vecchio (davanti al cinema)

HIT OUT è co-finanziato dalla Città di Poznań. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Malta Festival.

 

PARINI SECONDO

Parini Secondo, collettivo fondato nel 2017 da Sissj Bassani e Martina Piazzi, con Camilla Neri e Francesca Pizzagalli, continua a interrogare i codici della danza contemporanea, fondendo coreografia e cultura pop con uno sguardo critico e ironico. La collaborazione con Alberto Ricca / Bienoise – musicista, produttore e docente – esalta il legame profondo tra ritmo, musica e movimento.

Dopo lavori acclamati come SPEEED (2020) e be me (2021), e la selezione alla NID Platform 2023, nel 2024 il collettivo presenta HIT e HIT OUT, produzioni internazionali sviluppate tra Italia, Francia, Norvegia e Taiwan, con anteprime a Bolzano Danza e al Festival di Santarcangelo. Attualmente è in lavorazione INCANTO (titolo provvisorio), nuova produzione teatrale in uscita nel 2026.

Il gruppo è anche curatore del festival Tra questa gente esiste un sentimento, progetto speciale del Teatro Petrella di Longiano, realizzato con Cronopios e ATER Fondazione.

 

  • Organizzato da: Malta Festival
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Varsavia; Regione Emilia Romagna; Fondazione Ater; Città di Poznań