Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

MASSIMILIANO PACE | MISSA PAPAE IOANNIS

Manifest – Missa Papae Ioannis_mod

Nella splendida cornice della Chiesa di Tutti i Santi di Varsavia, si terrà un evento musicale di eccezionale rilievo: l’esecuzione della Missa Papae Ioannis, opera del compositore e pianista romano Massimiliano Pace. La composizione, pensata per soprano, pianoforte, quattro violoncelli e voce recitante, verrà interpretata dal soprano Luciana Di Bella, dallo stesso Massimiliano Pace al pianoforte, e dai violoncellisti Matteo Salizzoni, Evva Mizerska, Adam Klocek ed Emilia Sługocka, con la partecipazione di Francesco Maria Attardi come voce recitante.

L’evento, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, inaugura un tour che porterà la Missa ad essere eseguita in diverse città italiane e internazionali durante l’Anno Giubilare.

La Missa Papae Ioannis è stata originariamente commissionata dal Comitato Roncalli 24 (Ente Bergamaschi nel Mondo UK e MIE Londra) in occasione del decennale della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, con l’intento di rendere omaggio alla sua straordinaria eredità spirituale e umana. L’opera si distingue per la sua originalità, unendo le parti canoniche della liturgia a una narrazione poetica che si avvale di brani epistolari e poetici scritti dallo stesso Angelo Roncalli.

Dopo il successo della prima esecuzione mondiale a Londra il 28 settembre 2024, presso la St. Peter’s Italian Catholic Church, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, del Consolato Generale d’Italia a Londra e della Fondazione Roncalli, la Missa Papae Ioannis continua il suo percorso internazionale, consolidandosi come un’opera di riferimento nel panorama della musica sacra contemporanea.

 

Massimiliano Pace

Nato a Roma in una famiglia di artisti, Massimiliano Pace ha sviluppato fin da giovane un forte legame con la musica, diplomandosi con lode al Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida di Emma Contestabile. La sua carriera lo ha visto spaziare tra diversi ambiti musicali, con un particolare interesse per la musica di scena, collaborando con figure di spicco come Turi Ferro e Andrea Camilleri. Nel 1991 ha ricevuto il Premio ENAP per opere interdisciplinari e nel 2013 ha composto le musiche per La via della Spada, spettacolo inaugurale dei Campionati Mondiali di Scherma, trasmesso in mondovisione.

La sua produzione comprende musiche per danza contemporanea, colonne sonore per il cinema, la radio e la televisione, oltre a numerosi album e pubblicazioni. Nel 2024 gli è stato conferito il prestigioso Bond Street Awards presso la House of Lords di Londra. Ha recentemente scritto le musiche di scena per Moby Dick con Moni Ovadia per la regia di Guglielmo Ferro. Attualmente è impegnato nella produzione dell’album Lullaby di Luciana Di Bella, continuando il suo percorso di ricerca musicale e innovazione.

La Missa Papae Ioannis è in fase di pubblicazione presso la Da Vinci Publishing di Osaka e verrà distribuita da Hal Leonard, contribuendo a diffondere il valore artistico e spirituale di questa straordinaria opera nel mondo.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Ambasciata d'Italia a Varsavia, COMITES