Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Mostra | “Qfwfq. Storie di artisti in movimento”

locandina orizzontale
locandina orizzontale

Qfwfq è un viaggiatore che si muove oltre lo spazio e il tempo conosciuto. È un personaggio che è stato sempre presente, testimone e narratore della creazione dell’intero universo e di ogni cosa in esso contenuta. Qfwfq è un essere puro, che sperimenta sentimenti ed emozioni umane pur non possedendo né corpo né anima. Qfwfq è un principio assoluto, un’idea dell’esistenza che si declina differentemente in ogni racconto per affrontare sfide e situazioni legate alla storia dell’universo. La mostra presentata all’interno delle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia trae ispirazione dal personaggio protagonista de Le Cosmicomiche e di Ti con zero rendendo omaggio a Italo Calvino e idealmente associandosi, così, alle celebrazioni per il centenario della sua nascita che ricade nei giorni della sua inaugurazione.

Sul filo del racconto di Calvino, dieci artisti, cinque di nazionalità italiana e cinque di nazionalità polacca, si confrontano sul tema del viaggio e della migrazione declinandolo in differenti possibilità di lettura, in un dialogo che riunisce e mette a confronto sensibilità creative e linguaggi espressivi eterogenei.

L’apertura della mostra si terrà nel pomeriggio del 12 ottobre presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Artisti: Elena Bellantoni, Karolina Grzywnowicz, Diana Lelonek, Claudia Losi, Jacopo Mazzonelli, Marta Nadolle, Michał Smandek, Giuseppe Stampone, Radek Szlaga, Alex Urso

Curatori: Leonardo Regano e Alex Urso

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC