Il 13 luglio, con un concerto a Sopot, inizia il tour della cantante di jazz italiana Simona De Rosa e del trio polacco Confusion Project. Gli artisti suoneranno insieme 12 concerti in tutta la Polonia, organizzati in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia e Cracovia. L’appuntamento a Varsavia, presso Fabryka Norblina (ul. Żelazna 51/53), è per il 29 luglio.
L’album DJENUB, realizzato in collaborazione con il leader dei Confusion Project, Michał Ciesielski, è il personale tributo della cantante alle varie culture del Sud geografico, con le quali ha avuto modo di entrare in contatto e alla cui ricchezza ha avuto modo di attingere per creare il suo singolare linguaggio musicale: arrangiamenti jazz di canzoni popolari della sua nativa Napoli, del Vietnam, della provincia dello Yunnan in Cina, composizioni che si riferiscono per tema (e lingua – arabo, spagnolo o napoletano) alle culture del Sud.
Simona e Michał hanno già avuto l’opportunità di presentare questo materiale in Italia e durante un tour di un mese in Cina e Vietnam nel maggio di quest’anno. Il tour di concerti di luglio sarà un’opportunità per il pubblico polacco di conoscere la musica di DJENUB e di brani selezionati da album precedenti: il progetto EU Jazz Encounters in China, co-creato con Michał Ciesielski, e canzoni del repertorio dei Confusion Project, che quest’anno celebrano il loro decimo anniversario.
Di seguito le date della tournée:
13.07 – Swingujące 3-miasto – Sopot
14.07 – Vertigo Jazz Festival – Wrocław
15.07 – Piekarnia Cichej Kobiety – Zielona Góra
16.07 – Centrum Kultury – Busko Zdrój
20.07 – Świnoujskie Lato Kultury – Świnoujście
21.07 – Willa Lentza – Szczecin
22.07 – Happy Jazz Festival – Ciechocinek
23.07 – ElJazz – Bydgoszcz
27.07 – Teatr Muzyczny – Toruń
28.07 – Let’s Jazz – Giżycko
29.07 – Fabryka Norblina – Warszawa
30.07 – Dworek Białoprądnicki – Kraków