Italian Design Day 2026 – RE-DESIGN. Rigenerare lo spazio virtuale attraverso il game design italiano
In occasione dell’Italian Design Day 2026, sarà presentato in Polonia il progetto RE-DESIGN. Rigenerare lo spazio virtuale attraverso il game design italiano, un’iniziativa che interpreta il videogioco come linguaggio del design contemporaneo e come spazio di sperimentazione in cui progettazione, cultura e tecnologia si incontrano.
L’evento si terrà il 10 febbraio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, dove il pubblico potrà prendere parte a panel di approfondimento, momenti di networking specialistico e showcase di videogiochi sviluppati da studi italiani, offrendo una panoramica sulle più recenti esperienze del game design nazionale.
L’iniziativa si inserisce nel tema dell’Italian Design Day 2026, “RE-DESIGN. Rigenerare spazi, oggetti, idee, relazioni”, proponendo una visione della rigenerazione estesa alla dimensione digitale e capace di produrre ricadute concrete e trasformative sul mondo reale. Al centro dell’evento, il programma “Costruzione del mondo e comunità: città, memorie e credenze nei videogiochi italiani”, che esplora il videogioco come spazio culturale e medium espressivo, capace di costruire narrazioni complesse, immaginari condivisi e nuove forme di comunità.
In qualità di Testimonial del Design, sarà presente Daniele Azara, Chief Creative Officer di Stormind Games, premiata nel 2025 come Best Italian Company e con il riconoscimento di Best Italian Game agli Italian Video Games Awards.
In occasione dell’evento sarà inoltre inaugurato uno showcase di videogiochi delle aziende italiane Stormind Games, CINIC Games, Memorable Games e Invader Studios.
La partecipazione all’evento del 10 Febbraio è su prenotazione. I videogiochi presentati rimarranno a disposizione e giocabili fino al 28 febbraio 2026 secondo gli orari di apertura e le modalità di accesso dell’Istituto.
L’iniziativa è promossa dagli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia e Cracovia, dall’Ufficio ICE e dall’Ambasciata d’Italia a Varsavia, insieme a IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association e con la collaborazione di Video Games Poland (VGP).
L’evento sarà in lingua inglese
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento