Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Eric Lu vince la 19ª edizione dell’International Fryderyk Chopin Piano Competition

Eric Lou

Il 20 ottobre si sono concluse le performance finali della 19ª edizione della prestigiosa International Fryderyk Chopin Piano Competition tenutasi a Varsavia. La giuria, composta da 17 membri e presieduta dal celebre pianista Garrick Ohlsson, ha assegnato il primo premio a Eric Lu (USA), che si è esibito su un pianoforte Fazioli, rinomato marchio italiano. Laureato al Curtis Institute, Eric Lu ha già vinto il primo premio alla Leeds International Piano Competition nel 2018 e ha alle spalle numerose esibizioni e partecipazioni a festival internazionali.
Vince il premio per il quarto posto e il Warsaw Philharmonic Award per la migliore esecuzione di un concerto Tianyao Lyu, giovanissima pianista cinese nata nel 2008, che ha scelto di suonare su un pianoforte Fazioli. Nonostante la sua giovane età, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti in competizioni internazionali, tra cui l’International Ettlingen Competition e l’International Chopin Competition di Szafarnia (Polonia).

Le audizioni per il Concorso, che ha preso il via il 3 ottobre 2025, hanno visto la partecipazione di oltre 640 giovani pianisti provenienti da tutto il mondo. Durante l’ultima fase del concorso, undici dei pianisti più promettenti hanno eseguito, accompagnati dalla Filarmonica di Varsavia sotto la direzione di Andrzej Boreyko, uno dei due celebri concerti per pianoforte di Fryderyk Chopin e la Polonaise-Fantasy Op. 61.

La vittoria di Eric Lu segna un altro trionfo per il giovane pianista, che ha catturato l’attenzione della giuria grazie alla sua straordinaria tecnica e interpretazione. La competizione, che continua ad attrarre talenti da ogni angolo del pianeta, conferma ancora una volta l’importanza del Concorso Chopin come palcoscenico per i pianisti emergenti.