Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Iscrizione della Cucina Italia nella Lista UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale

Cucina

Il 10 dicembre 2025 è stata approvata a New Delhi l’iscrizione della “Cucina Italiana” nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Nel corso della sua missione in India, il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha partecipato alla 20esima Sessione del Comitato Intergovernativo Unesco per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, celebrando il prestigioso traguardo della Cucina Italiana. “Questo risultato è frutto di un forte gioco di squadra tra istituzioni, associazioni, chef e produttori, ottenuto anche grazie al lavoro costante delle nostre Ambasciate e Consolati in tutto il mondo” ha sottolineato il Ministro.

Avanzata dal “Collegio Culinario Associazione culturale per l’enogastronomia italiana”, in collaborazione con Casa Artusi, Accademia della Cucina Italiana e la rivista “La Cucina Italiana”, l’iscrizione della Cucina Italiana nella Lista UNESCO ribadisce la centralità dell’eccellenza italiana in ambito culturale, di crescita, innovazione e sostenibilità.

Continua a leggere su: Iscrizione della Cucina Italia nella Lista UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale. Tajani “La nostra cucina è identità, tradizione, crescita ed innovazione” – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.