Z okazji XVII edycji Dnia Włoskiej Sztuki Współczesnej (Giornata del Contemporaneo), promowanej przez Stowarzyszenie Włoskich Muzeów Sztuki Współczesnej (AMACI) przy wsparciu Ministerstwa Kultury (MiC) i Ministerstwa Spraw Zagranicznych i Współpracy Międzynarodowej (MAECI)
La serie ITALIA CONTEMPORANEA, prodotta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la produzione esecutiva di Tiwi e in collaborazione con Sky Arte è un viaggio nei luoghi d’arte di cui è costellata l’Italia. Sono i luoghi dell’arte contemporanea, spesso meno conosciuti, ma non per questo meno iconici e spettacolari. La serie è condotta dal giornalista e critico Nicolas Ballario.
Ogni puntata è dedicata a un tema specifico e racconta le opere e i musei più esemplari diffusi sul territorio italiano attraverso le loro immagini.
- Metropoli, dedicata ai musei delle grandi città, veri e propri templi dell’arte contemporanea.
- Open Air, sulle 'opere a cielo aperto’: da Fontana Igloo di Mario Merz e Fondazione Merz a Torino a Tuttomondo di Keith Haring a Pisa
- Vecchio e nuovo, viaggio in palazzi antichi, ex fabbriche, siti archeologici che oggi ospitano opere d’arte.
- Off Road, dedicata alle opere d’arte custodite in luoghi impervi o isolati, fuori dalle rotte più battute: tra questi, “Calamita Cosmica” di Gino De Dominicis, ospitata nell’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata di Foligno, la Stazione dell’Arte a Ulassai e il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle a Pescia Fiorentina.
Rezerwacja nie jest już możliwa